Salta al contenuto principale

25/02/2016

Apre il Bando FISM 2016: vale 3 milioni di euro per la ricerca sulla sclerosi multipla

Le persone con SM invitano il mondo della ricerca verso la responsabilità e la concretezza. Solo la ricerca può consentire a ogni persona una vita in cui sia possibile essere indipendenti. I ricercatori possono presentare proposte di ricerca fino al 22 aprile 2016 scaricando il regolamento del bando su www.aism.it

Bando FISM 2016 

26 febbraio 2016. Una ricerca che pretende risultati e il coinvolgimento soprattutto delle persone con sclerosi multipla.
“Con la tua ricerca la SM non mi ferma” è questo il claim del
Bando FISM 2016
, che rappresenta l’invito di una giovane con SM, ai ricercatori; il suo volto chiede attenzione, responsabilità passione e risposte; il suo sguardo cerca un dialogo e si avvale del proprio diritto a una ricerca rigorosa, innovativa e di eccellenza; con consapevolezza chiede che la ricerca abbia ricadute concrete nella propria vita. Il mondo della ricerca intero, se risponderà al Bando FISM, dovrà insomma dare risposte concrete; dovrà idealmente lavorare insieme con le persone con SM e lavorare per consentire loro una vita in cui sia possibile essere indipendenti, ed essere se stessi. 

 

Far sì che AISM e FISM si adoperino a sviluppare l’eccellenza della ricerca sulla SM per trasformarla in salute e qualità di vita per le persone con SM non rappresenta solo una condizione, ma un valore assoluto.

 

Una ricerca che chiede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder
FISM è l’ente che
finanzia il 70% della ricerca pubblica italiana sulla SM;  ha stanziato in 26 anni oltre 60 milioni di euro per finanziare la ricerca sulla sclerosi multipla; FISM è il primo ente italiano impegnato nella ricerca su questa malattia ed è il terzo ente a livello mondiale. È capofila, inoltre, di due importanti progetti di ricerca internazionali.

 

FISM, la Fondazione dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla lancia anche quest’anno il proprio Bando e metterà a disposizione dei ricercatori 3 milioni di euro, con l’obiettivo d trovare la causa, la cura, migliorare i servizi  e la qualità di vita della persona con sclerosi multipla.

 

Anche quest’anno saranno valutati con favore progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca verso l’unico obiettivo di dare risposte alle persone. In questi ultimi anni, inoltre, il suo impegno è volto a valorizzare la ricerca in grado di lavorare con nuovi modelli operativi, dove non uno, ma tanti attori, tra loro differenti (tra cui associazioni e fondazioni del mondo non profit) lavorano insieme e collaborano per ottenere risultati e obiettivi comuni il più velocemente possibile. 

 

Come avviene la selezione dei progetti
La selezione dei progetti assegnati dalla Fondazione si svolgerà secondo il metodo internazionalmente adottato della “peer-review”, standard di valutazione dei progetti di ricerca scientifica, e ha coinvolto i 20 esperti scienziati che compongono il Comitato Scientifico della Fondazione (6 dei quali sono ricercatori in Centri di altre nazioni), che si sono avvalsi anche della consulenza di oltre 210 revisori provenienti da 16 diversi Paesi del mondo.

 

Lo scorso 2015, relativamente al bando, FISM ha ricevuto ben 184 proposte di progetti, per una richiesta di fondi di 11.039.250 euro (la richiesta per i 184 progetti era di oltre 24 milioni di euro. Gli 11 milioni si riferiscono ai progetti discussi dal Comitato Scientifico dopo la valutazione dei referees). Ha però potuto finanziare solo 27 progetti di ricerca (25 progetti di ricerca e 2 borse di studio) per un impegno economico totale di oltre 3 milioni di euro,  coinvolgendo 32 laboratori nazionali distribuiti in 10 regioni italiane e 3 laboratori all’estero. 

 

La ricerca del Bando FISM 2015
Nel 2015 attraverso il proprio bando di finanziamento annuale, ha messo a disposizione dei ricercatori 3 milioni di euro, diversificati nelle diverse fasi di ricerca (fondamentale, preclinica, transazionale e clinica). In riferimento  al Bando pubblicato da FISM nel 2015 sono stati finanziati 27 progetti (25 progetti e 2 borse di studio) tra le tra le 184 richieste di finanziamento ricevute (154 progetti, e 30 borse di studio). 

 

FISM ha destinato inoltre 1,3 milioni di euro a progetti speciali in campi che rappresentano le prossime sfide alla SM, quali le forme progressive di SM, la creazione di Data Base (Registri e INNI), la riabilitazione terapeutica.

 

 

La ricerca di AISM e FISM in sintesi:

•  È il terzo ente nel mondo per i finanziamenti della ricerca sulla SM

•  È il primo ente in Italia per i finanziamenti della ricerca sulla SM

•  56,8 milioni di euro gli investimenti nella ricerca negli ultimi 26 anni

•  374 il numero dei ricercatori finanziati da AISM dal 1987 ad oggi

•  il 76% dei ricercatori finanziati sino ad oggi da FISM continua a fare ricerca sulla sclerosi multipla

•  885 le pubblicazioni  totali prodotte dal 2007 ad oggi dai ricercatori finanziati da AISM

•  2 i progetti di ricerca internazionali di cui è capofila

•  3 milioni di euro destinati al Bando FISM

•  27 i progetti di ricerca finanziati con l’ultimo bando: 2 borse di studio e 25 progetti di ricerca

•  1,3  i milioni di euro destinati ai progetti speciali nel 2015

 

AISM e FISM insieme per formare una scuola di eccellenza e una ricerca innovativa
Disporre di un sistema di formazione e sviluppo continuo dei ricercatori impegnati nella sclerosi multipla è da sempre un obiettivo strategico di AISM e della sua Fondazione. AISM e FISM sono in prima linea da oltre vent’anni per la ricerca: dal 1987 hanno sostenuto 374 ricercatori, finanziando 146 borse di studio e 464 progetti di ricerca e il 76% dei ricercatori finanziati in tutti questi anni continua a svolgere studi sulla sclerosi multipla. La ricerca di eccellenza è dimostrata anche dall’elevato numero di pubblicazioni prodotte dai ricercatori finanziati: dal 2007 a oggi sono state 980.

 

A maggio 2016, inoltre FISM permetterà a ben 8 ricercatori di partecipare al prestigiosissimo Convegno internazionale Myelin Gordon Research Conference (l’edizione è ospitata in Italia), incontro che si svolge ogni due anni e comprende presentazioni e seminari su tutte le aree  innovative di biologia e medicina della mielina.

 

L’Italia è un paese ad alto ‘rischio’ di SM

•  1 diagnosi ogni 4 ore          

•  Oltre 75.000 persone con SM in Italia, 2,3 milioni nel mondo. Un milione di questi ha la forma grave di SM: 25 mila gravi solo in Italia

•  Il 3-10%  sono casi in età pediatrica

•  2.000 nuovi casi all’anno, con una netta prevalenza tra donne e giovani

•  4 per 100.000 abitanti la sua incidenza

•  tra i 20 e i 40 anni la fascia d’esordio

•  2,7 miliardi di euro il costo totale annuo della SM in Italia

 

La Sclerosi multipla è una malattia che colpisce le donne due volte più degli uomini. Cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Ad oggi non si conoscono le cause della SM e ancora non esiste una cura risolutiva.

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:
Barbara Erba – 347.758.18.58 barbaraerba@gmail.com
Enrica Marcenaro – 010 2713414 enrica.marcenaro@aism.it 

 

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM Onlus:
Paola Lustro – tel. 010 2713834  paola.lustro@aism.it