Salta al contenuto principale

Le comunicazioni tecnico-scientifiche per l'accertamento dell'invalidità nella sclerosi multipla e neuromielite ottica

 

Nate grazie alla collaborazione tra INPS, AISM e la sua Fondazione FISM, con la collaborazione della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società dei Neurologi, Neurochirurghi, Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), le comunicazioni hanno l’obiettivo di fornire uno strumento operativo fondamentale per medici ed operatori delle Commissioni Medico Legali, utile alla valutazione dell'invalidità civile, dello stato di handicap e della disabilità a fini lavorativi.

 

Queste le novità rispetto alla prima edizione che risale al 2012 viene sottolineato con forza il ruolo centrale del neurologo nell'attivazione dell'iter dell'accertamento attraverso la Certificazione Neurologica, semplificando il percorso e migliorando la tempestività delle valutazioni.

 

Queste innovazioni non solo aumenteranno l'efficienza, ma ridurranno anche i tempi di valutazione, segnando così un passo significativo nella semplificazione dell'accesso al servizio. Un’altra novità riguarda l'estensione delle comunicazioni tecnico-scientifiche alle malattie dello spettro della Neuromielite Ottica (NMOSD), malattie autoimmuni gravi e rare che colpiscono il sistema nervoso centrale, con lesioni principalmente al nervo ottico e al midollo spinale ben distinte dalla SM con meccanismi e necessità diverse per i pazienti.

 

La Comunicazione tecnico scientifica per la valutazione degli stati invalidanti nella SM è stata aggiornata e arricchita con le indicazioni più recenti in merito alla diagnosi, ai trattamenti farmacologici dei sintomi e della malattia stessa, rispetto alla sua prima versione del 2012. In particolare rispetto alle pubblicazioni precedenti si è reso necessario dedicare un approfondimento alla SM in età pediatrica.

 

Le due comunicazioni tecnico-scientifiche segnano un autentico cambio di paradigma, introducendo strumenti innovativi nei processi di accertamento e preparando sempre più la strada verso un percorso di digitalizzazione.