La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una rara malattia neurodegenerativa progressiva dell’età adulta che determina una progressiva perdita di autonomia del paziente, con coinvolgimento di diversi distretti corporei. La gestione del soggetto affetto da SLA non è, quindi, solo di pertinenza del neurologo, ma deve avere un approccio multidisciplinare.
L’obiettivo di questo webinar è fornire ai discenti conoscenze aggiornate sulla patogenesi e la diagnosi della SLA, sullo stato dell’arte dei trattamenti farmacologici, siano essi mirati al decorso che sintomatici.
Inoltre, il corso fornirà conoscenze sulla presa in carico riabilitativa in team. Come è ormai noto, la SLA necessita di un approccio terapeutico complesso e combinato, che tenga in considerazione sia la somministrazione di farmaci, sia l’approccio riabilitativo-assistenziale in team in grado di agire sui diversi sistemi funzionali interessati dalla patologia, con prevenzione delle complicanze secondarie e miglioramento della qualità di vita.
Scarica il programma con tutte le informazioni sul corso
Iscrizioni
Gratuito per gli uditori (no crediti ECM)
Quota di iscrizione: 30,00 euro
È necessaria l’iscrizione compilando la Scheda Anagrafica ECM entro il 13 settembre 2024.
La quota di iscrizione comprende:
- -attestato di partecipazione
- attestato crediti ECM
Modalità di pagamento
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: FISM –Fondazione Italiana Sclerosi Multipla c/o Unicredit Banca S.p.A. Codice IBAN: IT 23 J 02008 05364 000105036278 Causale Corso: "Dalla diagnosi alla presa in carico riabilitativa delle malattie del motoneurone” - 16/10/24
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS- Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
010.2713322– fismprovider@aism.it