Diroximel fumarate (ALKS 8700) BIIB098, Vumerity
Fase di sperimentazione della terapie
Meccanismo di azione
Diroximel fumarato è una molecola analoga al dimetil fumarato e nell’organismo umano le due molecole vengono convertite in monometil fumarato, si ritiene però che il diroximel fumarato possa avere meno effetti collaterali a livello gastrointestinale rispetto al dimetil fumarato. Anche se i meccanismi di azione dei due fumarati non sono completamente conosciuti, gli studi in laboratorio hanno suggerito che potrebbero agire da una parte riducendo l’infiammazione e dall’altra proteggendo le cellule nervose quando vengono attaccate dai mediatori chimici rilasciati durante l’attacco immunitario.
Modalità di assunzione
Diroximel fumarato si assume in compresse, due volte al giorno
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali più frequentemente segnalati sono flushing, dolore addominale, diarrea e nausea. Si tratta degli stessi effetti collaterali dati dal dimetil fumarato che ha lo stesso metabolita attivo (monometil fumarato).
Gennaio 2021: l’azienda ha presentato domanda di autorizzazione del farmaco, come trattamento per la SM recidivante remittente, all’EMA.
Novembre 2021: EMA approva diroximel fumarato per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente.
Gennaio 2022: AIFA approva l'immissione in commercio del diroximel fumarato (nome commerciale Vumerity) nella classe C (nn), ovvero non ancora valutato ai fini della rimborsabilità.
Ricerche
EVOLVE-MS-1 - diroximel fumarato
Studio di fase III per la valutazione della sicurezza, tollerabilità ed efficacia del farmaco assunto per circa 2 anni da persone con SM recidivante remittente. Lo studio è ancora in corso e dovrebbe terminare a fine 2021. I risultati recentemente comunicati in sede congressuale evidenziano una buona tollerabilità del farmaco, con effetti collaterali sono per lo più di intensità lieve-moderata; quelli più frequenti sono stati il flushing (27%) e i disturbi gastronintestinali (34%). Wray et al ECTRIMS 2021.
EVOLVE-MS-2 - diroximel fumarate confrontato con dimetil fumarato
Studio di fase III che ha coinvolto 502 persone con SM recidivante remittente che hanno assunto diroximel fumarato o dimetil fumarato per 5 settimane allo scopo di confrontare eventuali effetti collaterali gastrointestinali. Le persone che assumevano diroximel fumarato hanno avuto problemi gastrointestinali per un minor numero di giorni rispetto a coloro che assumevano il dimetil fumarato, con una riduzione percentuale del 46%. Inoltre la percentuale complessiva di partecipanti che hanno interrotto il trattamento a causa di effetti collaterali è stata dell'1,6% per diroximel fumarato e del 5,6% per dimetil fumarato. Coloro che hanno interrotto il trattamento a causa di problemi gastrointestinali sono stati lo 0,8% per il diroximel fumarato e del 4,8% per il dimetil fumarato.
Bibliografia
Diroximel fumarate (DRF) in patients with relapsing-remitting multiple sclerosis: Interim safety and efficacy results from the phase 3 EVOLVE-MS-1 study. Robert T Naismith et al.
Diroximel Fumarate Demonstrates an Improved Gastrointestinal Tolerability Profile Compared with Dimethyl Fumarate in Patients with Relapsing–Remitting Multiple Sclerosis: Results from the Randomized, Double-Blind, Phase III EVOLVE-MS-2 Study.
Robert T. Naismith, The EVOLVE-MS-2 Study Group
Wray et al. Diroximel Fumarate in Patients With Relapsing-Remitting Multiple Sclerosis: Interim Safety and Efficacy Results From the Phase 3 EVOLVE-MS-1 Study ECTRIMS 2021
Ultimo aggiornamento 25 ottobre 2022