Salta al contenuto principale

24/11/2011

Erica Brindisi, testimonial di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, apre la cerimonia inaugurale di Milano Danza Expo

 

Milano, 25 novembre 2011 - Sarà Erica Brindisi, testimonial di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ad aprire la cerimonia inaugurale della terza edizione di Milano Danza Expo, l’expo evento della danza in programma negli storici padiglioni del Parco Esposizioni Novegro dal 25 al 27 novembre.

 

Venerdì 25  novembre alle ore 18, durante la ricorrenza della giornata internazionale sulla violenza contro le donne, danzerà sul palcoscenico di Milano Danza Expo alcuni estratti del suo spettacolo “SMania di vivere”. Per il suo impegno sociale svolto nell’ambito artistico, riceverà anche un importante riconoscimento. E con lei saranno premiate altre straordinarie donne: l’etoile internazionale  Elisabetta Terabust, la Prima Ballerina del Teatro alla Scala, Beatrice Carbone, e la coreografa ed esperta di formazione di danzatori con disabilità intellettiva e non-vedenti Irene Stracciati. 

 

Erica Brindisi, 32 anni, ha la SM, si muove sul filo della leggerezza danzando con la vita. Erica danza da quando aveva sei anni. Nessun segno, esteriormente, tradisce la presenza di quella compagna che non la molla dal 2006: la sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale; colpisce i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne, in numero maggiore rispetto agli uomini. In Italia, le persone colpite da SM, sono oltre 63 mila.

 

Erica è una di loro. Ma nonostante la presenza invadente della SM nella sua vita, Erica ha grinta da vendere e cose da dire. Il suo messaggio di vita arriva forte, dritto al bersaglio fino in fondo alla sensibilità dell’anima.

 

Con “SMania di vivere” la ballerina mette in scena il percorso interiore che l’ha portata a non abbandonare la danza sperando di aiutare anche altre persone che, come lei, si trovano a dover affrontare la malattia.  “Quello che cerco di comunicare con lo spettacolo – racconta Erica – è la forza della passione verso qualcosa, per me è la danza, per altri può essere la musica, viaggiare, scrivere. La malattia potrà toglierci la forza fisica, l’uso delle gambe, delle braccia, ma la passione no. La passione resta sempre forte e viva dentro di noi anche quando devi affrontare situazioni difficili”.

 

Per questo da un anno, insieme a suo marito, il musicista Giuse Rossetti, racconta con grande coraggio la sclerosi multipla portando sul palco dei maggiori teatri italiani lo spettacolo di danza “SMania di vivere” da loro ideato e realizzato. Parte degli incassi sono devoluti all’AISM, Associazione Italia Sclerosi Multipla e alla ricerca sulla SM. AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM, sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica.

 

Ufficio stampa AISM

Francesca De Spirito: francesca.despirito@aism.it Mob.335 1901915

Enrica Marcenaro: enrica.marcenaro@aism.it Tel. 010 2713414