Salta al contenuto principale

Farmacovigilanza

 

La sicurezza dei farmaci è un tema fondamentale per chi è colpito da malattie croniche e, come nel caso delle persone con sclerosi multipla, deve assumere farmaci con regolarità per salvaguardare la propria qualità di vita.

 

Grazie anche al mondo delle associazioni dei pazienti, negli ultimi anni è cresciuta l'attenzione da parte delle Istituzioni nazionali e sovranazionali su questo tema.

 

Negli ultimi anni sia l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) hanno reso disponibile a tutti i cittadini un sito web che raccoglie le segnalazioni di sospetti effetti indesiderati dovuti ai farmaci. La segnalazione degli effetti indesiderati viene abitualmente effettuata dagli operatori sanitari: la possibilità che ora anche le persone possano farlo direttamente rappresenta un importante progresso in termini di partecipazione e di consapevolezza dei pazienti.

 

Quanto è nota la farmacovigilanza?

Un'indagine condotta da AISM nel 2020 ha evidenziato come sull’argomento rimanga ancora molto lavoro da fare: la conoscenza della farmacovigilanza è scarsa anche tra le persone con sclerosi multipla.

  • Infatti 3 persone su 5 hanno dichiarato di avere “poca o nessuna conoscenza” sulla farmacovigilanza;
  • 1 su 2 non ha mai ricevuto informazioni in merito;
  • Circa il 70% ha sperimentato almeno una volta effetti indesiderati, nella maggior parte dei casi segnalandoli al medico specialista;
  • il 15% circa non li ha mai segnalati, perché si trattava di effetti definiti comuni nel foglietto illustrativo, oppure di sintomi facilmente gestibili dalla persona stessa senza che fosse necessario richiedere una consulenza medica.
  • solo 1 persona su 10 è a conoscenza della possibilità di segnalare effetti indesiderati del farmaco direttamente sul sito AIFA, le restanti 9 hanno dichiarato di non aver mai ricevuto informazioni sulla possibilità di segnalazione;
  • circa il 70% vorrebbe ricevere informazioni sulla farmacovigilanza da parte dell’associazione pazienti di riferimento.

 

Questi risultati rafforzano ulteriormente la volontà di AISM di supportare e facilitare il coinvolgimento delle persone con sclerosi multipla in questo processo, promuovendo attività per diffondere consapevolezza e mettendo in atto quelli che sono due diritti imprescindibili della Carta dei Diritti di AISM e cioè il diritto alla salute, e il diritto alla partecipazione attiva.

 

Come si fa una segnalazione?

AIFA mette a disposizione una serie di risorse per informarsi ed effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa da farmaci e da vaccini.

Informazioni per effettuare una segnalazione (AIFA)

Moduli da scaricare per le segnalazioni (AIFA)

Per segnalare on line di una reazione avversa ad un farmaco (AIFA)

 

Patient Safety Council

AISM, AMICI Onlus, FedEmo -  Federazione delle Associazioni Emofilici, Lampada di Aladino Onlus e WALCE - Women Against Lung Cancer in Europe Onlus, con il supporto di Roche S.p.A., si sono unite nell’iniziativa Patient Safety Council, con l’obiettivo di informare sulla farmacovigilanza.

 

Per qualsiasi altra informazione sulla farmacovigilanza e sul progetto Patient Safety Council potete contattare la Dott.ssa Rocca inviando un’email all’indirizzo infofarmacovigilanza@aism.it