Fundraiser progetto "Regali solidali"
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Inserito all’interno dell’Area Raccolta Fondi, il titolare della posizione ha l’obiettivo di sviluppare il canale dei “Regali Solidali” attraverso la definizione del catalogo prodotti e relativa promozione online (https://regalisolidali.aism.it) ed offline.
Nell’ambito della sua funzione fa parte di un team qualificato, riporta al Coordinatore dell’Area Digital Fundraising e si interfaccia regolarmente con diverse figure interne all’associazione, la rete associativa ed i fornitori esterni, sia di natura tecnologica che di produzione prodotti. Per questo motivo deve avere delle spiccate doti organizzative e relazionali oltre a saper sovraintendere ad attività diverse e complementari tra loro che richiedono competenze diverse.
In particolare si occupa di:
- Effettuare periodicamente analisi interne e di benchmark di mercato (con realtà profit e non profit) per la definizione del catalogo prodotti in base alle necessità della rete associativa e dei trend di mercato
- Definire i 3 cataloghi prodotti attualmente proposti a 3 target differenti (Individui, Aziende e Sezioni interne dell’associazione) decidendone i prodotti, lo sviluppo grafico e la proposta delle politiche di pricing
- Selezionare fornitori dei prodotti inseriti a catalogo, negoziare le migliori condizioni in termini economici e di produzione, seguire la contrattualistica interfacciandosi con l’ufficio legale interno, curarne la relazione per individuare e sviluppare nuove opportunità
- Interfacciarsi con la società di sviluppo del software e tenere i tempi di lavorazione degli sviluppi, segnalazione dei bug e loro risoluzione, aggiornamenti, migliorie,….
- Applicare le principali tecniche di Digital Marketing per l’ottimizzazione della piattaforma (SEO, CRO, UX,…) e la proposta dei prodotti (SEM, FB Ads, Google Ads, PED organico, DEM…) tramite anche lo sviluppo di contenuti e materiali promozionali (ideazione e realizzazione video, servizi fotografici…)
- Monitorare costantemente il magazzino e gestire i fornitori di logistica (preparazione ordini e recapito) monitorandone qualità e tempi di lavorazione
- Raccogliere ed elaborazione eventuali criticità segnalate da “Post vendita” per individuare soluzioni di breve e lungo periodo
- Collaborare quotidianamente anche con colleghi afferenti ad altre aree dell’associazione (Servizio donatori, Eventi, Corporate,…)
- Supportare il coordinatore dell’area nella definizione del budget e suo monitoraggio
- Sviluppare reportistica periodica e monitorare costantemente i KPI assegnati
Il candidato ideale possiede un’esperienza in un ruolo analogo di almeno 3 anni nella gestione di cataloghi prodotti o piattaforme di e-commerce preferibilmente presso realtà strutturate.
Sono richiesti inoltre:
- Laurea ad indirizzo marketing o formazione inerente il ruolo (Master, Corsi di specializzazione)
- Conoscenza di piattaforme di e-commerce (preferibilmente Prestashop)
- Conoscenza di logiche di funzionamento di database e loro interfacciamento
- Capacità di lettura dei dati e conoscenza dei principali tool di analisi e valutazione delle performance delle attività digital (Google Analytics,…)
- Buona conoscenza della lingua inglese
Soft Skills indispensabili alla funzione da ricoprire:
- Attitudine al lavoro per obiettivi
- Spiccate capacità organizzative e di problem solving
- Ottime doti relazionali e voglia di lavorare in team
Prevista assunzione diretta con condizioni e retribuzione da valutare in base all'esperienza maturata.
“Per candidarsi inviare CV all’indirizzo genova.cv@staff.it con autorizzazione al trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03 e GDPR Reg. Eu. 679/2016 Codice in materia di protezione dei dati personali); i candidati possono visionare l’informativa privacy su staff.it.
La ricerca si intende rivolta ai candidati di ambo i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Staff S.p.A. è iscritta all’Albo informatico delle Agenzie per il Lavoro sez. I del Ministero del Lavoro e P.S. prot.N°39/0011781”.