Con AISM per il Festival della Scienza in un concerto al Ducale
La ricerca può essere emozione, pensieri, nuovi slanci. Può essere anche canzone e musica, musica che parla di Sclerosi Multipla, una malattia che colpisce soprattutto i giovani, tra i 20 e i 40 anni. È diventata musica con il gruppo degli STAG, autori della canzone Senza mentire, da pochi giorni premiata al meeting della musica indipendente (Premio Speciale al MEI, Meeting Etichette Indipendenti di Faenza).
Senza Mentire sostiene la ricerca di AISM sulla sclerosi multipla – per farlo basta solo scaricare il brano su iTunes- e arriverà al Festival della Scienza di Genova, in un concerto al Ducale (martedì 27 ottobre alle 19,30). Il gruppo musicale degli STAG anche in quest’occasione sarà al fianco di AISM, già presente a questo Festival 2015 con due conferenze e alcuni laboratori, raccontando ai giovani i sentimenti di un ragazzo, un ex sportivo, che convive con la sclerosi multipla.
Senza Mentire diventa quindi un'iniziativa che attraverso la musica riesce a far conoscere il messaggio di valore e di conquista dei giovani con SM. La canzone nasce proprio dall’incontro tra il gruppo musicale STAG e Antonio Raia, un ragazzo che ha la SM da più di 10 anni: “abbiamo sempre pensato che la musica abbia il potere di unire le persone e creare delle connessioni speciali – raccontano gli STAG – e con questo brano è successa proprio questa magia: si sono riunite tante voci per dare vita a un messaggio importante, insieme si può superare qualsiasi cosa, perfino una malattia così terribile e solitaria come la SM”.
Per questo progetto gli STAG hanno deciso di coinvolgere 10 tra i migliori artisti emergenti del panorama musicale italiano (Serena Abrami, Denise, Diodato, Filippo Graziani, Erica Mou, Nathalie, Marco Sbarbati, Oratio, The Niro, Thony), che hanno accettato la sfida di raccontare, in musica, la sclerosi multipla. “L'obiettivo della nostra presenza a Genova – dichiarano i cantanti Marco Sbarbati e Erica Mou - è sensibilizzare e avvicinare i giovani alla lotta contro la sclerosi multipla, ricordando a tutti che con l'acquisto della canzone su iTunes, sarà possibile partecipare attivamente alla raccolta fondi. Tutti i ricavati della vendita del brano verranno destinati all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) per supportare la ricerca sulla SM”.
“Sogniamo a occhi aperti il momento in cui stamperemo un mega assegno con i proventi dell’iniziativa e lo consegneremo ad AISM - dichiara il leader del gruppo Marco Guazzone. Vorrei che ogni genovese fosse parte di questa mega progetto!”.
Senza Mentire
Testo di Marco Guazzone ispirato alle parole di Antonio Raia
Musica di Marco Guazzone, Stefano Costantini, Giosuè Manuri, Edoardo Cicchinelli
Arrangiamento: STAG e Paolo Buonvino
Produzione artistica: Paolo Buonvino
Brano registrato e missato da Vincenzo Cavalli al Sonoria Studio (Scordia)
Assistente alla produzione artistica: Tony Brundo
Voci registrate da Igor Pardini al Cubo Rosso Recording (Roma)
Master effettuato da Maurizio Biancani al Fonoprint Studio (Bologna)
Fotografie: Alessandro Cantarini
“senza mentire”
degli STAG e dedicata ad AISM
Mi tufferò in un mare d'asfalto
Mi schianterò diventando cemento
Mi ghiaccerò come fossi di neve
Imparerò come cadere bene
Mi sono svegliato in mezzo a una guerra
Senza aver scelto da che parte stare
È una battaglia che combatto in silenzio
In attesa di un segno per tornare a sperare
E passerà il tempo veloce e poi lento
Come la polvere
Si alza e si posa sopra ogni cosa
Senza mentire mai
Dimmi chi sei tu che mi somigli
Ma che io no, io non riconosco
C'è nei tuoi occhi ancora una luce
Tienila accesa anche per me
E passerà il tempo veloce e poi lento
Come la cenere
Si alza e si posa sopra ogni cosa
Senza mentire mai
E passerà il tempo veloce e poi lento
Come la cenere
Si alza e si posa sopra ogni cosa
Senza mentire mai
Scorre la vita e non riesco a fermarla
Restando insieme riusciremo ad amarla
Responsabile Comunicazione e ufficio stampa AISM
Paola Lustro – paola.lustro@aism.it - 010 2713834
Ufficio stampa AISM
Enrica Marcenaro –enrica.marcenaro@aism.it - 010 2713414 – 331 6272335
Barbara Erba –barbaraerba@gmail.com - 347 7581858