Molte persone con sclerosi multipla e patologie correlate non ricevono i servizi di cui hanno bisogno. Spesso chi ha una forma progressiva non beneficia dei farmaci specifici, e anche per questo motivo spesso smette di frequentare il Centro Clinico per la SM.
Si tratta per lo più di persone in età più avanzata e con disabilità moderata o grave, ma non solo, che dovrebbero essere seguite da servizi sanitari, sociali e socio-sanitari territoriali. Ma questo non sempre succede, e queste persone si trovano a dover gestire i loro bisogni di cura e di assistenza con il solo aiuto della famiglia, quando non completamente da sole.
Sono persone che non ricevono la presa in carico globale di cui hanno bisogno, e poiché si rivolgono ai servizi solo sporadicamente sono spesso anche sconosciute al sistema pubblico che dovrebbe aiutarle. AISM stima che siano circa 30.000.
Non possiamo abbandonarle, e il progetto Hard to reach portato avanti da AISM e dalla sua Fondazione FISM grazie ai fondi stanziati dal Ministero della Salute, ha l’obbiettivo di comprenderne a fondo i bisogni e investigarne il rapporto con i servizi. Questo progetto è diverso da tutte le rilevazioni che AISM ha realizzato in questi anni sulle persone con SM e patologie correlate, perché aspira a raccogliere molti più dati, intervistando un numero molto più grande di persone.
Le 98 sezioni territoriali di AISM utilizzeranno infatti i dati del progetto per lavorare con Regioni e servizi locali a servizi adeguati per le persone che oggi non ricevono risposte ai loro bisogni. Per capire davvero a fondo la realtà dei tanti territori italiani abbiamo bisogno di un campione molto grande, e della massima partecipazione di queste persone con SM e patologie correlate.
I risultati saranno anche presentati al Ministero della Salute e, sempre in forma aggregata e anonima, pubblicati sul Barometro della Sclerosi Multipla e Patologie Correlate
Obiettivi del progetto
Stimare il numero delle persone con SM e patologie correlate che in Italia sono difficili da raggiungere (“hard to reach”) per i servizi e descriverne le caratteristiche sociali, demografiche e cliniche.
Identificarne i principali bisogni e comprendere se e quanto i servizi sanitari, sociali e sociosanitari riescano a soddisfare i loro bisogni
Partecipa al progetto Hard to reach
Informative
Molte persone con sclerosi multipla e patologie correlate non ricevono i servizi di cui hanno bisogno. Non possiamo lasciarle sole.
Il Progetto Hard to reach coordinato da AISM con la sua Fondazione grazie ai fondi stanziati dal Ministero della Salute ha lo scopo di raggiungerle per sviluppare politiche a loro sostegno.
Contatti
Lisa Marega
lisa.marega@fismets.it
010 2713277
Giorgia Monte
giorgia.monte@fismets.it
010 2713304
Alice Rocca
alice.rocca@fismets.it
010 2713282
Federica Terzuoli
federica.terzuoli@aism.it
3316639596