AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Home » Il concorso letterario “Una storia insieme”
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Il concorso letterario “Una storia insieme”

 

Il concorso "Una Storia Insieme" è dedicato agli iscritti al Convegno Giovani 2021.

 

Si tratta di un concorso letterario nel quale saranno premiate le migliori 3 storie autobiografiche. È possibile scegliere tra questi  3 temi:

  • La mia storia passata: la diagnosi.
  • La mia storia presente: i sintomi.
  • La mia storia futura: la ricerca scientifica

 

Come puoi partecipare?

Per aderire all’iniziativa dovrai registrarti qui, prendere visione del regolamento e dell’informativa privacy e infine inviare una mail a concorsoletterario@aism.it con allegato una tua foto e il testo della tua storia compreso tra 1.500 e 2.500 caratteri su uno dei tre temi proposti. /p>

 

 

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti gli iscritti al convegno, sia persone con sclerosi multipla sia accompagnatori. Gli elaborati potranno essere spediti sino al 30 novembre.

 

Le 3 storie migliori verranno premiate durante la plenaria conclusiva del Convegno Giovani (19 dicembre 2021)  con prodotti solidali di AISM e, inoltre, i 3 testi saranno pubblicati sulla rivista SmInforma durante l’anno 2022.

 

Ovviamente i vincitori potranno essere iscritti all’evento in presenza o online, nel caso uno o tutti siano iscritti all’evento online la premiazione avverrà collegando i vincitori da remoto alla plenaria.

 

Attenzione però, anche le storie non vincitrici potrebbero avere un loro spazio di visibilità per sensibilizzare e aiutare la ricerca! Infatti è possibile che alcune storie vengano utilizzate da AISM e FISM per attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.   Inoltre i partecipanti potranno essere contattati per approfondire le loro storia sempre a fini di sensibilizzazione e raccolta fondi. L’informativa privacy e il regolamento sono scaricabili nel form di iscrizione, è sufficiente prenderne visione e cliccare nell’apposito riquadro per conferma. 

 

Chi valuta le storie?

Tutti i testi verranno giudicati da una giuria tecnica per una preselezione che valuterà aderenza la tema, esposizione linguistica, impatto emotivo e originalità.  Per ognuna di queste categorie potrà assegnare un voto da 0 a 10.

 

La giuria tecnica sarà composta da Romina Canta, Lara Alisio, Enrica Marcenaro e Giuseppe Gazzola.  Gli elaborati che avranno almeno un punteggio pari o superiore a 28 verranno valutati successivamente da una giuria di esperti che si concentrerà sempre su aderenza la tema, esposizione linguistica, impatto emotivo e originalità assegnando un punteggio da 0 a 5 per ogni storia che verrà sommato a quello della giuria tecnica.

 

La giuria di esperti sarà composta da Francesco Vacca (Presidente AISM), Silvia Lombardo (capo redattrice delle riviste AISM), Michela Bruzzone (responsabile attività complesse AISM), Federica Molinari (divulgazione scientifica, area ricerca scientifica FISM). 

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram