AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 19/09/2020
E.g., 19/09/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Il Servizio di Riabilitazione AISM di Como

27/03/2014

 

Indice

Cosa è

Primo accesso

Servizi offerti

 

Cosa è

Il progetto di attivazione del Servizio di Riabilitazione di Como è stato ideato in seguito alla elevata richiesta di prestazioni riabilitative non evase dal servizio pubblico da parte di persone con SM della provincia. In seguito alle innumerevole segnalazioni, la Sezione AISM di Como ha deciso di intraprendere il percorso per l’apertura di un servizio di riabilitazione.

 

Il servizio è ubicato in via Pasquale Paoli al civico 26 a Como, ed ivi svolge le attività ambulatoriali. Ha a disposizione una palestra con annessi  2 spogliatoi utenti differenziati uomo donna, 1 ambulatorio, 2 bagni accessibili, 2 spogliatoi personale con bagno divisi uomo donna, una stanza per l’amministrazione/segreteria,  una sala accettazione e con spazio attesa. La sede è dotata di un ingresso completamente accessibile a livello strada con posteggi riservati.

 

La sede del servizio è anche la sede della Sezione Provinciale AISM di Como dove vengono organizzate le attività istituzionali dell’Associazione (raccolta fondi, attività informative e di socializzazione, attività di supporto all’autonomia ecc). Le attività della Sezione AISM di Como affiancano le attività sanitarie riabilitative nell’ottica di una vera integrazione socio-sanitaria come auspicato nelle linee guida ministeriali per la riabilitazione.

 

Dalla sua apertura, il Servizio di Riabilitazione AISM è sempre stato economicamente a carico della Sezione Aism di Como che, anche grazie al grande impegno quotidiano dei volontari, ha sempre sostenuto i costi connessi al suo funzionamento. Dal settembre 2013 a fine 2015, il Servizio di Riabilitazione di Como ha sottoscritto diverse Convenzioni temporanee con l’Azienda sanitaria locale, che comunque erano di entità non sufficiente alla copertura totale dei costi. Di conseguenza, anche in questi anni AISM ha sostenuto oltre il 65% del totale necessari a continuare a garantire la risposta ai bisogni riabilitativi delle persone con SM tramite le iniziative di raccolte fondi locali, le donazioni e il costante impegno di tutta l’Associazione.

 

Dal 2016 il Servizio non ha più avuto alcuna forma di Convenzionamento con il Servizio Sanitario. Dopo due anni in cui il Servizio è stato quindi completamente a carico di AISM per poter continuare a garantire la piena funzionalità e operatività, da aprile 2018 è stato necessario introdurre una quota di compartecipazione ai costi anche da parte degli utenti che sia a supporto del grandissimo e quotidiano impegno della Sezione di Como al sostentamento del Servizio.

Torna all'indice

 

Primo accesso

Per accedere al Servizio di Riabilitazione è necessario concordare un appuntamento con la segreteria che valuterà la richiesta iniziale e fornirà al richiedente le informazioni necessarie ad accedere ai servizi dell’Associazione e del Territorio. In tale sede, verranno anche fornite tutte le informazioni connesse alla quota di compartecipazione e alle modalità di pagamento.

Torna all'indice

 

 

Servizi offerti

Le tipologie di prestazioni sanitarie che il Servizio di Riabilitazione AISM Como attualmente eroga sono:

 

•  visite fisiatriche ambulatoriali (comprendenti varie attività valutative cliniche e strumentali);

•  fisioterapia ambulatoriale individuale (comprendente la rieducazione motoria, le terapie manuali di mobilizzazione articolare, il linfodrenaggio, il training attività vita quotidiana, etc);

•  fisioterapia ambulatoriale di gruppo;

•  unità di valutazione dei disturbi urinari, fecali;

•  centro consulenza ausili e adattamenti ambientali;

•  nursing riabilitativo;

•  riabilitazione psicologica individuale comprendente varie attività valutative;

•  riabilitazione cardio-respiratoria individuale e di gruppo;

•  terapie fisiche, bendaggi, terapie educazionali per paziente e caregivers;

•  riabilitazione dei disturbi cognitivi individuale.

Torna all'indice


Servizio di Riabilitazione AISM Como
Via P. Paoli 26
22100 Como
Tel. 031/523358 - Fax 031/524723
cristina.ballabio@aism.it

 

Ultimo aggiornamento agosto 2018