Salta al contenuto principale

Il Servizio di Riabilitazione AISM di Como

 

Indice

Cosa è

Primo accesso

Servizi offerti

 

Cosa è

Il progetto di attivazione del Servizio di Riabilitazione di Como è stato ideato in seguito alla elevata richiesta di prestazioni riabilitative non evase dal servizio pubblico da parte di persone con SM della provincia. In seguito alle innumerevole segnalazioni, la Sezione AISM di Como ha deciso di intraprendere il percorso per l’apertura di un servizio di riabilitazione.

 

Il servizio è ubicato in via Pasquale Paoli al civico 26 a Como, ed ivi svolge le attività ambulatoriali. Ha a disposizione una palestra con annessi  2 spogliatoi utenti differenziati uomo donna, 1 ambulatorio, 2 bagni accessibili, 2 spogliatoi personale con bagno divisi uomo donna, una stanza per l’amministrazione/segreteria,  una sala accettazione e con spazio attesa. La sede è dotata di un ingresso completamente accessibile a livello strada con posteggi riservati.

 

La sede del servizio è anche la sede della Sezione Provinciale AISM di Como. Le attività della Sezione AISM di Como affiancano le attività sanitarie riabilitative nell’ottica di una vera integrazione socio-sanitaria come auspicato nelle linee guida ministeriali per la riabilitazione.

 

Dalla sua apertura, il Servizio di Riabilitazione AISM è sempre stato economicamente a carico della Sezione Aism di Como che, anche grazie al grande impegno quotidiano dei volontari, ha sempre sostenuto i costi connessi al suo funzionamento.

 

Dopo anni di convenzionamenti con il Servizio Sanitario Regionale altalenanti, non stabili e comunque di entità non sufficiente al sostentamento del Servizio, da maggio 2019, il Servizio di Riabilitazione di Como è diventanto soggetto di filiera della ASST Lariana, per erogare prestazioni riabilitative nell’ambito del Sistema di Presa in Carico (detta PIC) della cronicità di Regione Lombardia. I pazienti che hanno firmato il Patto di Cura con la ASST Lariana, potranno quindi accedere al Servizio tramite PIC. Tutti gli altri pazienti potranno continuare ad accedere al Servizio, sostenendo la quota di compartecipazione ai costi.

 

Torna all'indice

 

Primo accesso

Per accedere al Servizio di Riabilitazione è necessario concordare un appuntamento con la segreteria che valuterà la richiesta iniziale e fornirà al richiedente le informazioni necessarie ad accedere ai servizi dell’Associazione e del Territorio. In tale sede, verranno anche fornite tutte le informazioni connesse alla partecipazione alla PIC e alla quota di compartecipazione e alle modalità di pagamento.

Torna all'indice

 

 

Servizi offerti

Le tipologie di prestazioni sanitarie che il Servizio di Riabilitazione AISM Como attualmente eroga sono:

 

•  visite fisiatriche ambulatoriali (comprendenti varie attività valutative cliniche e strumentali);

•  fisioterapia ambulatoriale individuale (comprendente la rieducazione motoria, le terapie manuali di mobilizzazione articolare, il linfodrenaggio, il training attività vita quotidiana, etc);

•  unità di valutazione dei disturbi urinari, fecali;

•  centro consulenza ausili e adattamenti ambientali;

•  nursing riabilitativo;

•  riabilitazione psicologica individuale comprendente varie attività valutative;

•  riabilitazione cardio-respiratoria individuale e di gruppo;

•  terapie fisiche, bendaggi, terapie educazionali per paziente e caregivers;

Torna all'indice

 

Servizio di Riabilitazione AISM Como
Via P. Paoli 26
22100 Como
Tel. 031/523358 - Fax 031/524723
cristina.ballabio@aism.it

servizio.riabilitazione.como@aism.it

 

Ultimo aggiornamento settembre 2023