Salta al contenuto principale

29/09/2013

Comunicato stampa: Speciale ricerca scientifica

  

Speciale ricerca scientifica AISM: "Diamo una risposta alle persone con SM"

 

Sono 68.000 mila le persone con SM in Italia, circa 3 milioni nel mondo, 600 mila in Europa.

 

La ricerca di AISM, in sintesi:

41 milioni gli investimenti di nella ricerca negli ultimi 23 anni

 

312 il numero dei ricercatori finanziati da AISM dal 1987 ad oggi: il 76% dei ricercatori finanziati sino ad oggi da FISM continua a fare ricerca sulla sclerosi multipla

 

495 le pubblicazioni totali prodotte dal 2007 ad oggi dai ricercatori finanziati da AISM

 

131 le borse di studio finanziate da AISM

 

2 i progetti di ricerca internazionali di cui è capofila

 

È il è il terzo ente nel mondo per i finanziamenti della ricerca sulla SM

 

È il primo ente in Italia per i finanziamenti della ricerca sulla SM: ne sostiene il 70% .

 

2012: un anno di ricerca AISM, in sintesi:

6.1 i milioni destinati ai ricercatori

 

3 milioni di euro destinati al Bando FISM

 

3 i milioni destinati ai progetti speciali

 

29 i ricercatori finanziati

 

101 pubblicazioni prodottedai ricercatori FISM con un impact factor medio di 4.9

 

+ 26 pubblicazioni scientifiche rispetto al 2011

 

29 i progetti di ricerca finanziati: 12 borse di studio assegnate; 17 i progetti di ricerca avviati

 

6 i progetti speciali avviati

 

5 i progetti speciali in corso

 

L' Italia è un paese ad "alto rischio" SM:

4 per 100.000 abitanti la sua incidenza

 

1 diagnosi ogni 4 ore

 

68.000 persone con SM

 

2.000 nuovi casi all’anno, con una netta prevalenza per donne e giovani tra i 20 e i 40 anni la fascia d’esordio

 

2,7 milioni di euro il costo totale della SM

L' impatto della ricerca nella qualità della vita delle persone con SM:

 

nel 1970, 7 persone con SM su 10 arrivavano all’invalidità in 15 anni

 

nel 2010, 3 persone con SM su 10 arrivano all’invalidità in 25 anni

  

AISM e la sua ricerca per sconfiggere la SM
Cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante la sclerosi multipla colpisce 68 mila persone in tutta Italia. Viene fatta una nuova diagnosi di SM ogni 4 ore, soprattutto a giovani. Per questa malattia ancora non esiste una cura risolutiva. La ricerca scientifica è fondamentale per sconfiggere la sclerosi multipla. Dal 1986, nelcorso degli anni, AISM ha acquisito sempre maggiore consapevolezza del suo ruolo determinante in questo ambito.

 

Il Portfolio della ricerca AISM
Nel 2012, il 52% degli investimenti totali è dedicato alla ricerca traslazionale, dedicata a tradurre la ricerca fondamentale in clinica.
Rispetto agli anni precedenti, nel 2012, la percentuale di progetti di ricerca applicata (traslazionale e clinica) finanziati, è aumentata in modo significativo. Nel 2011 i progetti riconducibili alla ricerca di base avevano fruito del 61% dei fondi disponibili, nel 2012 l’area di ricerca più finanziata è stata quella traslazionale, quella dedicata a tradurre la ricerca fondamentale in clinica, con il 52% degli investimenti totali. I progetti speciali, poi, che anno dopo anno vedono aumentare gli investimenti, sono per la maggior parte svolti in ambito clinico, con un risvolto diretto nella vita delle persone.

 

Grazie alle risorse del 5 per 1000 anche quest’anno AISM ha potuto investire ben  7,8 milioni di euro nella ricerca. Con circa 3,1 milioni ha sostenuto attraverso il Bando FISM 17 progetti di ricerca e 12 Borse di studio; con 3 milioni ha promosso importanti progetti Speciali,  ricerche di  ampio respiro,  triennali,  che prevedono la compartecipazione e la collaborazione di diversi centri di eccellenza nazionali e/o internazionali.

 

Dei progetti speciali fanno parte il Progetto CoSMo sulla CCSVI nella SM, progetti sulla riabilitazione terapeutica, e sulla ricerca socio-sanitaria centrata sui bisogni delle persone con   SM.   Ma   soprattutto   un’ingente   quota   è   stata   destinata   alla   SM   progressiva, attualmente orfana di terapie. Solo in Italia sono colpite 25 mila persone.

 

 

Per questo progetto in particolare, le maggiori Associazioni di SM nel mondo hanno deciso di unire gli sforzi con lo scopo di accelerare i percorsi di ricerca ed arrivare all’individuazione di terapie efficaci e si sono unite nella Progressive MS Alliance: un’alleanza di orgnizzazioni in continua espansione, costituita dalle associazioni SM di Stati Uniti, Italia, Regno Unito e dall’ MSIF(Multiple   Sclerosis   International   Federation).   Per    questo    progetto l’Associazione Italiana ha stanziato per il 2013 una cifra importante, pari a circa milione di euro. E proprio in questi giorni la Progressive MS Alliance ha lanciato il primo bando internazionale: è di 1.125.000 euro il primo impegno economico per finanziare la ricerca internazionale sulle forme progressive di SM.

 

Gli obiettivi della Progressive MS Alliance sono:

 

- accelerare la conoscenza e la collaborazione a livello mondiale per trovare soluzioni per le persone con SM progressiva, mettendo a fattore comune risorse umane e finanziarie, competenze e infrastrutture;
- stabilire le priorità di ricerca globale e quindi accelerare ricerche innovative dedicate alle forme progressive di SM;
- incrementare la portata dei fondi a livello internazionale per condurre iniziative di ricerca su larga scala.