Fampridina (Fampyra®)
Fampridina SR, compressa che contiene una formula a lento rilascio di 4-aminopiridina, che blocca i canali del potassio sulla superficie delle fibre nervose.
Bloccando i canali del potassio la fampridina riduce la dispersione della corrente ionica attraverso questi canali, prolungando in tal modo il fenomeno della ripolarizzazione e aumentando così la formazione di potenziale d'azione negli assoni demielinizzati e le funzioni neurologiche.
In particolare l’efficacia della fampridina è stata valutata nella funzione della deambulazione tramite somministrazione di due test: Timed 25 Foot Walk Test e 12-item Multiple Sclerosis Walking Scale.
Gli effetti collaterali più frequenti: infezione delle vie urinarie, insonnia, ansia, Sensazione di instabilità, vertigini, cefalea, Sensazione di stanchezza o di debolezza, , parestesie, tremore, dispnea (sensazione di affanno), Mal di gola, nausea, vomito, costipazione, dispepsia, dolore alla schiena, Disturbi del sonno.
Indicazione approvata: per il miglioramento della deambulazione nelle persone adulte con SM e disabilità nella deambulazione con EDSS 4-7.
Il trattamento con Fampyra deve essere effettuato esclusivamente dietro prescrizione e supervisione di medici esperti nella gestione della sclerosi multipla (neurologo). La dose raccomandata è di una compressa da 10 mg, due volte al giorno, a distanza di 12 ore (una compressa al mattino e una la sera). In particolare la prescrizione iniziale deve essere limitata a 2 settimane di terapia, perché in genere i benefici clinici dovrebbero essere identificati entro 2 settimane dall’inizio del trattamento con Fampyra. Se le persone in trattamento non riferiscono e non hanno beneficio il trattamento andrà interrotto.
Le indicazioni dettagliate per l'utilizzo di questo prodotto sono descritte nel riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP).