Fino agli anni 2000 la NMO era considerata una variante della sclerosi multipla, nel 2004 sono stati individuati gli anticorpi anti-acquaporina-4 e nel 2015 sono stati aggiornati e pubblicati i nuovi criteri diagnostici per la NMOSD.
Nel 1° modulo verranno affrontate le differenze tra sclerosi multipla e NMOSD inerenti l’iter diagnostico con l’esclusione di altre patologie, che potrebbero avere manifestazioni cliniche similari, come per esempio la mielite virale, vascolare e altre malattie auto-immuni, e - secondo i criteri diagnostici - la diagnosi di NMOSD potrà essere formulata in due distinti casi e cioè se siano presenti o assenti gli anticorpi antiAQP4. La diagnosi differenziale con il corretto inquadramento diagnostico è fondamentale, poiché eseguire una netta distinzione tra NMOSD e SM, e altre patologie autoimmuni, permette di utilizzare trattamenti farmacologici specifici, diversi da quelli più comunemente impiegati nella SM.
Nel 2° modulo verranno invece approfondite le opzioni terapeutiche più recenti dei farmaci per la SM e la NMOSD con una particolare attenzione alle precauzioni di impiego e di sicurezza di tali farmaci.
Iscrizioni
Il corso è gratuito, ma è necessario iscriversi compilando la Scheda Anagrafica ECM entro il 4 aprile2024.
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS
Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
010.2713 322– fismprovider@aism.it
Nel frattempo, se non sei già in contatto con noi e vuoi ricevere informazioni sui corsi ECM per operatori sanitari e sociali coinvolti nella gestione della sclerosi multipla, compila il modulo qui sotto.