Il concetto Bobath è un approccio problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi del movimento, del controllo posturale e della funzione, causati da una lesione del sistema nervoso centrale.
Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno neurologico centrale origina dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 60 anni.
Il razionale per la sua applicazione affonda le radici nelle attuali conoscenze neuroscientifiche relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità neurale e muscolare e nelle attuali conoscenze biomeccaniche.
Scopo del corso è approfondire le conoscenze sui meccanismi patofisiologici ed evolutivi della sclerosi multipla e sviluppare la capacità di valutazione degli aspetti clinici soprattutto in relazione ai segni sensitivo-motori per l’inquadramento del livello di disabilità del paziente e la strutturazione del trattamento neuromotorio individualizzato.
Se non sei già in contatto con noi e vuoi ricevere informazioni sui corsi ECM per operatori sanitari e sociali coinvolti nella gestione della sclerosi multipla, compila il modulo qui sotto.