Salta al contenuto principale

 

"Le parti del tutto” è un ciclo di video realizzati in collaborazione con Freeda per condividere la testimonianza diretta di ragazzi e ragazze che vivono la sclerosi multipla, raccontando l’impatto della malattia sull’ambiente, le loro attività e la famiglia. I viaggi, lo sport, la sessualità, il rapporto tra sorelle e la neuromielite sono i temi affrontati in questa partnership con l'obiettivo di stimolare la riflessione sulla sclerosi multipla nella vita dei giovani.

 

Viaggio

 

 

Rachele ha da sempre una grande passione per i viaggi... una passione che non si è spenta nemmeno dopo la diagnosi di sclerosi multipla.

 

Sport

 

 

Per anni ho lottato per muovermi, saltare, correre e mi viene proposto di sedermi e di provare a giocare seduta a pallavolo. Dopo la diagnosi di sclerosi multipla la sua vita non è finita ma è cambiata: le ha portato cose che non si sarebbe mai immaginata e ogni volta che scende in campo è un modo per ricordarlo agli altri, ma anche a se stessa.

 

Sessualità

 

 

Anche se viviamo in una società molto più aperta rispetto al passato, quando si parla di salute e benessere difficilmente si chiede come va la vita sessuale. Parlarne è giusto, bello e importante. Ancora di più quando ci si trova di fronte a una malattia che lascia incertezze e paure come la SM, come ci raccontano Erika ed Enrica, psicologhe specialiste in sessualità.

 

Sorelle

 

 

Clara e Irma, due sorelle gemelle, una parte dell'altra. Quando Clara ha ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla, anche Irma si è sentita confusa e spaventata, come se stesse succedendo a lei: “Mi era capitato solo un’altra volta nella vita, il giorno prima che Clara si sposasse” scherza Irma. La sclerosi multipla anziché allontanarle le ha unite ancora di più e ha dato un nuovo senso alle vite di entrambe.

 

Neuromielite ottica

 

 

Come per tantissime altre persone, anche per Cristina le due parole, “neuromielite ottica”, hanno significato paura e spaesamento. Ma grazie alla sua determinazione e all’incontro con AISM, Cristina ha trovato una nuova stabilità: “Ho smesso di mettermi da parte e sono ridiventata il mio tutto.” Cristina ha ora fondato, insieme ad AISM, la prima Associazione italiana dedicata alle malattie dello spettro della neuromielite ottica: AINMO. Perché chi si trova nella sua stessa situazione abbia un punto di riferimento per sapere come affrontare le diagnosi e ristabilire un proprio nuovo equilibrio.

 

I disturbi dell'attenzione

 

 

Una delle parole che si usano più spesso quando si parla di sclerosi multipla è “invisibile”. Tantissimi sintomi di questa malattia non sono visibili all’esterno e capire cosa c’è che non va è fondamentale. Non solo per te, ma anche per spiegarlo a chi ti sta intorno. C’è il rischio che le persone confondano una parte per il tutto e che ti trattino come un malato. Omar ci ha raccontato la sua storia e ha reso visibile cosa significa vivere con i disturbi dell’attenzione.

 

Questa serie di video è stata realizzata grazie al contributo incondizionato di Bristol Myers Squibb