La Società Italiana di Neurologia (SIN) ha deciso nel 2018 di iniziare a lavorare alla elaborazione di Linee Guida (LG) sulla Sclerosi Multipla (SM) che rispondessero ai criteri della legge Gelli-Bianco (n. 24 del 2017), confrontandosi con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), tramite il Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle Cure (CNEC), che ha il ruolo di garante metodologico.
Alla preparazione delle Linee Guida ha collaborato un Gruppo di lavoro multidisciplinare composto da 19 specialisti rappresentanti di 10 Società Scientifiche un rappresentante dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), oltre al supporto tecnico di GIMBE.
Le Linee Guida sono frutto della traduzione delle Linee Guida del National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) e, per quanto riguarda la terapia, delle LG dell’European Committe for treatment and Research in Multiple Sclerosis/European Academy of Neurology (Ectrims/EAN), adattate alla realtà italiana e aggiornate in base alle più recenti pubblicazioni sull’argomento. La prima versione è stata revisionata da 35 revisori esterni, medici e rappresentanti delle professioni sanitarie e di AISM, allo scopo di ottenere una versione finale completamente condivisa dal mondo che si occupa in Italia della malattia.
Le Linee Guida affrontano diversi problemi legati alla sclerosi multipla, la diagnosi, come fornire informazioni e supporto e coordinare l’assistenza, le ricadute, i fattori che possono influenzare la comparsa di ricadute o la progressione della malattia, i farmaci che sono in grado di modificare il decorso della malattia, la riabilitazione, le terapie sintomatiche e la necessità di rivalutare periodicamente i pazienti. Sono riportate anche evidenze su cosa non si deve fare.
Approvate dall’ISS, le Linee Guida saranno aggiornate ogni 2 anni, o anche quando se ne ravveda la necessità, e sono un punto di riferimento per le persone con SM, per la pratica clinica e per il Servizio Sanitario Nazionale e per tutti coloro che sono coinvolti nella presa in carico delle persone con SM.
Il corso ha lo scopo di informare tutte le persone coinvolte nella gestione delle persone con SM sul modo corretto di comportarsi, approvato dalle Autorità Sanitarie competenti, per offrire alle persone con SM la migliore cura possibile.
Iscrizioni
La FAD è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione compilando la Scheda Anagrafica ECM entro il 25 novembre 2024
La FAD resterà fruibile fino al 30 novembre 2024.
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS - Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
010.2713322– fismprovider@aism.it