Salta al contenuto principale

24/01/2024

NMOSD e MOGAD: sintomi visibili e invisibili

Fad asincrona fruibile dal 15 aprile 2024 al 14 aprile 2025
ECM per: Fisioterapista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Logopedista, Medico Chirurgo (specializzazioni: neurologia, medicina fisica e riabilitazione), Psicologo (specializzazioni: psicoterapia, psicologia), Terapista occupazionale
Crediti formativi: n°3
Responsabile scientifico: Carla Tortorella (Roma)

 

Le malattie dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) e le malattie da anticorpi anti MOG (MOGAD) sono patologie demielinizzanti del sistema nervoso centrale associate alla presenza nel sangue di specifici anticorpi patogenetici.

 

Gli avanzamenti della ricerca riguardanti la patogenesi di tale malattie ha portato, negli anni più recenti, all’approvazione di terapie innovative in grado di modificare la storia naturale di queste patologie.

 

NMOSD e MOGAD determinano lesioni che, pur potendo interessare molte sedi del sistema nervoso centrale, sono preferibilmente localizzate al livello del nervo ottico e del midollo spinale. In entrambi i casi trattasi di sedi particolarmente “sensibili al danno” responsabili sia di sintomi “visibili” come la cecità e i disturbi motori che di sintomi “invisibili” ma non per questo meno invalidanti come il dolore, i disturbi sensivi, il prurito, la fatica ed i disturbi sfinterici.

 

La presa in carico della persona affetta da NMOSD e MOGAD non può prescindere da una presa in carico globale e multidisciplinare che consenta il trattamento delle fasi acute di malattia (attacchi o ricadute), impostare strategie terapeutiche a lungo termine per la riduzione del rischio di nuove ricadute e per il controllo del sintomo “cronico” con un approccio sia di tipo farmacologico e riabilitativo.

 

Questa FAD è indirizzata a neurologi, fisiatri, fisioterapisti, psicologi ed infermieri che vogliano approfondire le manifestazioni cliniche delle NMOSD e delle MOGAD. L’approccio sarà quello multidisciplinare ripercorrendo il viaggio del paziente dal momento della diagnosi, al riconoscimento dei sintomi. Ampio spazio sarà dato alla terapia sintomatica, all’approccio riabilitativo ed al supporto psicologico alla persona sottolineando il ruolo di tutte le figure professionali che consentono di ottimizzare la gestione di tali patologie complesse.

 

Scarica il programma

 

Iscrizioni

La FAD è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione compilando la Scheda Anagrafica ECM entro il 7 aprile 2025.

La FAD resterà fruibile fino al 14 aprile 2025.

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla- Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova 
010.2713252– 
fismprovider@aism.it

 

Evento realizzato

con il contributo non condizionante di

Image
Alexion