Parliamo di SM. Guida per genitori
Essere genitori è davvero unʼavventura impegnativa.
Essere genitori che convivono con la sclerosi multipla (SM) lo è ancora di più.
La SM è una malattia che coinvolge non solo la persona interessata ma anche chi le sta vicino. Ogni membro della famiglia è coinvolto nei cambiamenti, nelle emozioni, nelle preoccupazioni e nella convivenza giornaliera: non sempre è facile affrontare quanto sta accadendo e soprattutto far comprendere e relazionarsi con gli altri, su tutto quello che comporta la SM.
Con i propri figli si amplificano le difficoltà, aumentano i dubbi e la paura di non fare la cosa giusta. Grazie al confronto con chi vive quotidianamente con la SM, è stato possibile raccogliere e individuare le principali difficoltà che la famiglia può incontrare, quando decide di parlare di SM o di temi a essa correlati. Gli incontri con i figli, inoltre, ci hanno permesso di entrare anche più in profondità cogliendo i diversi punti di vista, le loro esperienze, le principali paure e domande sulla SM e sullʼimpatto che ha in famiglia.
La pubblicazione che trovi qui sotto è stata quindi pensata come supporto pratico nella comunicazione sulla SM in famiglia, in particolare verso i figli. Cosa è giusto dire? Quando è meglio parlare di SM? Che reazioni avranno i figli alla notizia della diagnosi di SM di un genitore? Lo scopo è quello di aiutarci a capire le reazioni dei figli, le emozioni, i loro stati dʼanimo spesso enigmatici o contradditori, cercando di mettere in luce alcuni aspetti importanti da non sottovalutare e a cui prestare particolare attenzione. Gli spunti di riflessione sono modulati in base allʼetà dei figli e al contesto generale.