Salta al contenuto principale

PDTA per la sclerosi multipla. La guida AISM

La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica, complessa, imprevedibile che comporta molteplici esigenze e che tocca diversi ambiti sia sanitari che sociali, con un andamento estremamente variabile da persona a persona, e nel tempo.

 

Uniformare le risposte con un percorso lineare e omogeneo e che assicuri nello stesso tempo una effettiva personalizzazione e umanizzazione della cura è difficile ma necessario.

 

Gli interventi sul territorio - spesso frammentati e diversi da regione a regione -non riescono a venire incontro alla complessità dei bisogni delle persone con SM.

 

La percezione dell’assenza di un punto di riferimento preciso, per le persone con SM inizia spesso ancor prima della diagnosi.

 

È in questo contesto così confuso che AISM si è fatta promotrice nel definire un percorso di presa in carico globale che risponda a tutte le esigenze specifiche per la SM, utilizzando lo strumento del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), che definisce e coordina uniformemente gli aspetti clinici e assistenziali che riguardano la gestione di una specifica patologia.