Sclerosi multipla e adozione
Immaginare e decidere di diventare genitori rappresenta una scelta importante nella vita di una persona. E quando si vive con una malattia cronica e degenerativa come la sclerosi multipla, lo è ancora di più.
La legge non esclude in nessun modo le persone con patologie come la sclerosi multipla (o più in generale con disabilità) dalla possibilità di accogliere un minore. Tuttavia, la presenza di una malattia invalidante può rendere più difficoltoso il percorso di adozione
Per approfondire il tema dell’adozione abbiamo realizzato un video e una guida, entrambi consultabili gratuitamente in questa pagina.
Nel video e nella guida affrontiamo i temi principali: dalla scelta di adottare all’iter previsto dalla legge in materia, agli aspetti clinici e psicologici che possono giocare un ruolo nel processo di adozione, soprattutto in riferimento alla sclerosi multipla. Su questo tema abbiamo anche realizzato una diretta Facebook con alcuni esperti della materia, la puoi vedere sul canale ufficiale di AISM.
"Vorrei intraprendere un’adozione ed essendo giovane mi hanno detto che io e il mio compagno potremmo essere più avvantaggiati, ma sono preoccupata che avere la SM – anche se al momento senza alcuna disabilità – possa influire sul procedimento e sulla valutazione complessiva"
[Ester]
Si ringrazia Merck per il contributo non condizionato che ha permesso la realizzazione di questi strumenti.