Sclerosi multipla e mitoxantrone
Informazioni
- Principio attivo: mitoxantrone.
- Modalità di somministrazione: endovenaPosologia: 12mg/m2 di superficie corporea ogni 3 mesi.
- Indicazioni: indicato nei pazienti ambulatoriali (non ancora costretti alla sedia a rotelle) affetti da sclerosi multipla progressiva cronica secondaria con o senza attacchi intermittenti che siano in una fase attiva della malattia; questa fase viene definita da due attacchi o da un peggioramento EDSS di almeno un punto in 18 mesi.
- Effetti collaterali comuni: Il farmaco è generalmente ben tollerato alle dosi riportate sopra. I più comuni effetti collaterali sono: nausea, vomito, cefalea, alopecia, disordini mestruali, infezioni delle vie urinarie, mucositi, diarrea e leucopenia.
- Effetti collaterali gravi: cardiotossicità cumulativa al dosaggio di 120-140 mg/mq, leucemia mieloide acuta, sindrome mielodisplastica, leucemia acuta.
- Precauzioni: Il farmaco viene somministrato per via endovenosa, in ambiente ospedaliero. Prima di somministrare il farmaco e successivamente ogni 3 mesi è necessario eseguire un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma. Durante tutto il periodo del trattamento verranno controllati inoltre i valori dei globuli bianchi nel sangue e il profilo biochimico completo.
- Modalità di conservazione: Non conservare a temperatura superiore a 25° C.
Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2023