AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Home » Sclerosi multipla pediatrica. Guida per genitori
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Sclerosi multipla pediatrica. Guida per genitori

SM pediatrica. Guida per genitori

 

La sclerosi multipla (SM) è comunemente considerata una malattia dell’età adulta, marecenti evidenze hanno messo in luce che anche i bambini e gli adolescenti possono sviluppare la malattia. È comunque abbastanza frequente per gli adulti con SM rintracciare le origini della loro malattia nella loro infanzia o adolescenza. È stimato che nel 5-10%, dei casi l’esordio della malattia avvenga a un’età inferiore ai 16 anni.

 

La SM pediatrica non è facilmente diagnosticabile: i sintomi si possono presentare in forma lieve e passeggeraoppure possono essere associati ad altre malattie più comuni nei bambini con sintomi simili a quelli della SM. Se a vostro figlio è stata diagnosticata la SM, o se la SM è stata suggerita come una possibile causa dei suoi sintomi, questa pubblicazione può aiutare a capire un po’ megliola patologia, come gestire i cambiamenti che si possono presentare e quali trattamentisono disponibili.

 

L'idea di una pubblicazione rivolta ai genitori che hanno un bambino o adolescente con diagnosi di SM nasce proprio dal confronto con le famiglie entrate in contatto con l'Associazione, che hanno segnalato la mancanza di informazioni specifiche per la SM pediatrica.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram