Salta al contenuto principale

05/03/2014

Sclerosi multipla: più forza alla ricerca per rispondere ai bisogni delle persone

Per finanziare i migliori progetti di chi fa ricerca in Italia e nel mondo  servono almeno 9 milioni di Euro

 

AISM attraverso la sua Fondazione (FISM), promuove la ricerca che affronti  concretamente tutti i bisogni della persona: ogni persona colpita da SM ha diritto ad una ricerca di eccellenza, capace di risposte rigorose, innovative, sicure e risolutive. Anche quest’anno è stato riconfermato, con 3 milioni di euro, il bando annuale FISM.

 

«Oggi l’AISM attraverso la sua Fondazione conferma  il proprio impegno nella promozione e finanziamento della ricerca. Abbiamo stanziato oltre 5 milioni di euro per il bando e progetti speciali. Per essere ancora più vicini alla persona con SM, convinti che il nostro contributo per il diritto ad una ricerca rigorosa e l’eccellenza dei ricercatori FISM sia la via per rispondere ai bisogni della persona con SM, servono ancora più fondi. Altri 4 milioni di euro all’anno da aggiungere ai 5 milioni esistenti per poter rispondere alla richiesta di circa 9 milioni di euro per i progetti migliori di chi fa ricerca sulla SM in Italia e nel mondo». – dichiara Mario Alberto Battaglia, Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.

 

Nel 2013 l’AISM, attraverso la sua Fondazione, ha finanziato 35 progetti di ricerca (27 progetti di ricerca e 8 borse di studio)  per un impegno economico totale di oltre 3 milioni di euro. In questi progetti sono stati  coinvolti 39 laboratori italiani distribuiti in 11 regioni italiane e 3 laboratori all’estero.

 

La selezione dei progetti assegnati dalla Fondazione si è svolta secondo il metodo internazionalmente adottato della “peer-review” e ha coinvolto i 18 esperti scienziati che compongono il Comitato Scientifico della Fondazione (6 dei quali sono ricercatori in Centri di altre nazioni ), che si sono avvalsi anche della consulenza di oltre 164 revisori provenienti da 20 diversi paesi del mondo: grazie a questo sistema rigoroso è stato possibile selezionare i migliori tra i progetti proposti.

 

Complessivamente sono state 141 le proposte di progetto pervenute ad aprile, alla chiusura del bando ( 111 progetti di ricerca, 8 borse di formazione, 17 borse di ricerca e 5 borse di ricerca senior); di queste, 71 progetti, per una richiesta di fondi di € 9.703.207,  hanno raggiunto la fase finale del processo di valutazione. Tra essi sono stati scelti i progetti migliori.

 

I 35 progetti di eccellenza selezionati e finanziati con il Bando FISM 2013, riguardano aree di ricerca prioritarie di studio sulla SM. Il 60% dei  progetti di ricerca finanziati con il Bando 2013 sono dedicati alla conoscenza dei fattori di rischio, della causa della malattia e della sua progressione verso nuovi trattamenti e una cura risolutiva: studio dei meccanismi di sviluppo del danno neuronale nonché dei potenziali meccanismi di riparazione delle lesioni cerebrali responsabili della progressione della malattia e validazione preclinica di nuovi bersagli terapeutici. Il 40% dei progetti di ricerca finanziati con il Bando 2013 è incentrato su studi clinici verso lo sviluppo di una diagnosi sempre più precisa delle diverse forme della malattia e di nuovi trattamenti personalizzati più efficaci e sicuri per la persona con Sclerosi Multipla. Di questi circa il 30% è focalizzato sullo sviluppo e validazione di trattamenti riabilitativi e sintomatici: la ricerca “dell'oggi” per migliorare la qualità di vita di tutti coloro che sono coinvolti dalla SM

 

I progetti finanziati con il bando 2013 vanno così ad aggiungersi ai progetti e programmi speciali: lo sviluppo del registro nazionale Sclerosi Multipla, lo studio clinico sulle cellule staminali mesenchimali  MESEMS, lo studio clinico PeNSAMI per la validazione di un trattamento domiciliare per le forme gravi di Sclerosi Multipla, infrastrutture di risonanza magnetica per supportare lo sviluppo e validazione di nuovi protocolli riabilitativi e l’iniziativa internazionale sulle forme progressive (bando Progressive MS Alliance).

 

La ricerca di AISM, in sintesi:

•  46 milioni di euro gli investimenti nella ricerca negli ultimi 23 anni

•  345 il numero dei ricercatori finanziati da AISM dal 1987 ad oggi: il 76% dei ricercatori finanziati sino ad oggi da FISM continua a fare ricerca sulla sclerosi multipla  

•  402 le pubblicazioni  totali prodotte dal 2007 ad oggi dai ricercatori finanziati da AISM  

•  2 i progetti di ricerca internazionali di cui è capofila  

•  È il terzo ente nel mondo per i finanziamenti della ricerca sulla SM  

•  È il primo ente in Italia per i finanziamenti della ricerca sulla SM  

•  3,2 milioni di euro  destinati al Bando FISM   

•  35 i progetti di ricerca finanziati con l’ultimo bando: 8 borse di studio e 27 progetti di ricerca   

2  i milioni di euro destinati nei progetti speciali nel 2013 

 

Il Bando FISM   2014 e il percorso di formazione dei ricercatori

Con il Bando FISM 2014 del valore di 3 milioni di euro, FISM conferma il suo impegno nel sostenere progetti di ricerca di durata annuale, biennale o triennale e progetti pilota annuali per garantire una ricerca sulla sclerosi multipla a 360°, in grado cioè di non escludere nessuna area di ricerca prioritaria. 

Nell’ambito del Bando annuale, inoltre, AISM e la sua Fondazione FISM dedicano grande attenzione a sostenere il percorso scientifico di ricercatori di talento, offrendo borse di addestramento per neolaureati e borse di ricerca a ricercatori già in grado di proporre e svolgere autonomamente un progetto nell’ambito di linee di ricerca innovative.

 

La Fondazione promuove anche il programma intitolato a Rita Levi Montalcini, già presidente onoraria dell’Associazione, nato per facilitare il rientro di ricercatori dall’estero o per consentire il loro trasferimento in un Istituto di eccellenza in Italia. E’ riservato a ricercatori già affermati a livello internazionale, specializzati in un’area di ricerca specifica sulla SM, che svolgono un programma di ricerca autonomo. La Fondazione al termine della borsa, in accordo con l’Istituto che ha ospitato il ricercatore, valuterà la possibilità di adottare il ricercatore offrendo un ulteriore percorso di carriera nella ricerca sulla sclerosi multipla.

 

Dal 1997 a oggi AISM attraverso FISM ha finanziato in tutto 345 ricercatori sulla SM. La ricerca AISM è diventata ormai una vera e propria scuola, consolidata e riconosciuta, che sta lasciando il segno a livello nazionale e internazionale. Il fatto poi, che il 76% dei ricercatori finanziati continui a fare ricerca sulla SM testimonia una forte capacità della ricerca AISM di attrarre, sostenere e accompagnare i migliori ricercatori durante tutta la propria carriera.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360° sulla sclerosi multipla per promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 70 mila italiani colpiti dalla malattia, affinché siano pienamente partecipi e autonomi.

 

L’Italia è un paese ad alto ‘rischio’ di SM

•  4 per 100.000 abitanti la sua incidenza annuale


•  1 diagnosi ogni 4 ore

 
•  70.000 persone con SM ad oggi in Italia

 
•  Oltre 2.000 nuovi casi nuovi all’anno, con una netta prevalenza di donne e giovani


•  tra i 20 e i 40 anni la fascia d’esordio

 
•  2,7 miliardi di euro il costo totale annuo della SM in Italia