Sintomi della sclerosi multipla: disturbi parossistici
I disturbi parossistici sono sintomi della sclerosi multipla che possono comparire improvvisamente e risolversi altrettanto rapidamente (anche in pochi secondi).
Sono presenti in circa il 25% delle persone con sclerosi multipla e si ritiene che siano dovuti ad erronea trasmissione dell’impulso nervoso (conduzione efaptica).
Hanno queste caratteristiche: la nevralgia del trigemino, i disturbi del movimento come la progressiva perdita di coordinazione motoria del tronco o degli arti (atassia), la difficoltà nell’articolare le parole (disartria), il prurito e il segno di Lhermitte, e gli spasmi, caratterizzati dal manifestarsi di un irrigidimento intermittente e doloroso dei muscoli, come nel braccio o nella gamba che può verificarsi molte volte durante il giorno o la notte.
Il segno di Lhermitte è descritto come una sensazione breve, lancinante, simile a una scossa elettrica che corre dalla parte posteriore della testa lungo la colonna vertebrale e spesso nelle braccia o nelle gambe, provocata dalla flessione del collo in avanti.
La frequenza è estremamente variabile: questi sintomi della sclerosi multipla possono presentarsi da una o due fino a un centinaio di volte al giorno.
Per le loro caratteristiche di imprevedibilità e anche di frequenza possono influenzare negativamente la qualità di vita della persona e causare ansia, sentimenti di paura. In questo contesto può essere di aiuto il supporto psicologico di tipo cognitivo comportamentale affinché il paziente sia in grado di divenire attivo nella ridefinizione della propria vita, la partecipazione a gruppi di auto mutuo aiuto per normalizzare i cambiamenti di vita della persona con sclerosi multipla e tecniche di gestione dello stress (bio-feedback, tecniche di rilassamento).
L’approccio a tali disturbi è prevalentemente farmacologico, in genere con una buona risposta al trattamento; tali disturbi sono generalmente responsivi a diversi farmaci la carbamazepina, il gabapentin.
Ultimo aggiornamento 9 febbraio 2022
Nella foto: un'immagine dal reportage Under Pressure - Living with MS in Europe. © 2011, Walter Astrada