Salta al contenuto principale

Sezione Provinciale AISM Avellino

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo:Via Teodoro Mommsen 25 - III Trav. Via Appia, Atripalda 83042 AV

Telefono:0825 552573

Email:aismavellino@aism.it

Presidente:Carmela Iannaccone

Referente:Carmine De Vito, Mario Petrozziello

Orari:La sezione apre il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30 - il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore19.30 Inoltre potete raggiungerci attraverso la mail aismavellino@aism.it - FB AISM sezione di Avellino - Instagram @aism_avellino

Il 24 settembre si è tenuto il congresso elettivo. È stato un grande successo grazie alla partecipazione di molti di voi in presenza; continueremo ad incitare questa partecipazione negli anni a seguire attraverso sempre più proposte e risposte. A breve verrete a conoscenza del nuovo consiglio e delle nuove iniziative della sezione. Grazie di nuovo a tutti, per un mondo libero dalla sclerosi multipla.                                                                                  

     ============  

Il direttivo è composto da: Carmela Iannaccone , Marina Festa, Annamaria Davidde, Emanuela Stanco, Marcella Iandolo, Pasqualina De Pascale, Carmine De Vito, Mario Petrozziello, Domenico Rossi.

  ================  

SOSTIENI AISM, DIVENTA SOCIO Le risorse economiche utilizzate da AISM per tutte le sue iniziative di assistenza alle persone con sclerosi multipla nonchè quelle impegnate, insieme alla FISM, per la ricerca sulla SM, provengono quasi esclusivamente da autofinanziamento e le nostre principali fonti sono: Iniziative nazionali e locali di raccolta fondi Donazioni da parte di privati e di aziende Quote associative.   Chiunque volesse offrire un sostegno economico ad AISM - sezione provinciale di Avellino può effettuare un versamento sul c/c postale n. 26267005 intestato A.I.S.M. - Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus - Sezione provinciale di Avellino. Se si desidera diventare soci basta versare 25 euro con il modulo di conto corrente, indicando nella causale “quota associativa e l’anno di riferimento 2023”. Chi sceglie di diventare socio AISM intende far parte di quella schiera di persone che vuole unirsi per uno scopo comune: “UN MONDO LIBERO DALLA SCLEROSI MULTIPLA” Essere Socio significa partecipare attivamente alla vita e alle scelte dell’Associazione, attivare un canale di comunicazione diretto con la Sezione e sostenere i servizi erogati sul territorio a supporto delle persone con sclerosi multipla. La quota associativa, che ha un valore annuale (da gennaio a dicembre dell’anno di versamento), non ha carattere di donazione e non può essere né dedotta né detratta dalla dichiarazione dei redditi.  

 

 

🌟🌟🎄🎄La Sezione Provinciale AISM di Avellino augura a tutti buone feste 🎄🎄🌟🌟

 

Ogni giorno, arrivano al Numero Verde AISM ed alle Sezioni sul territorio tantissime richieste in merito ai rischi di contagio per chi ha la sclerosi multipla. Numerose segnalazioni raccontano di situazioni di gravi difficoltà nell’accesso alle terapie e la rinuncia volontaria alle cure per la paura di contrarre il virus uscendo dalla propria abitazione. In questo scenario si collocano le nostre 98 sezioni di AISM e i 5 centri di riabilitazione che in tutta Italia, unitamente alla Sede Nazionale sono in prima linea nel vivere l’emergenza, dare risposte concrete alle persone con SM ed alle loro famiglie. Se l’emergenza prevede che la sanità pubblica si impegna a garantire massima tutela a tutti i cittadini, AISM vuole garantire alle persone con SM le cure indispensabili.   In questo difficile periodo le persone con SM hanno bisogno di più risposte.

Grazie alla collaborazione tra AISM e il Centro SM presso il reparto di Neurologia dell'Ospedale Moscati di Avellino, il Responsabile Dr. Spitaleri risponde ad alcune domande delle persone in contatto con la nostra Associazione.

  Di seguito il video /sites/default/files/Video-Dr-Spitaleri-e-SM.mp4  

Il Centro Clinico di Avellino è sempre disponibile Ai numeri telefonici: 0825/203181 ( dott. Spitaleri) 0825/203184 (d.ssa Scarano) 0825/203183 (infermiere) 0825/203187 (fax)     per e-mail :   neurologia@aornmoscati.it   (solo per prenotazioni visite ed informazioni)     neurologia.pianiterapeutici@aornmosati.it  (solo per rinnovo piani terapeutici)   neurologia.sclerosimultipla@aornmoscati.it  ( per tutte le richieste di informazioni cliniche, mediche, spiegazioni, dubbi o segnalazioni cliniche)  

  AISM nasce nel  1968, fino ad allora la Sclerosi Multipla non si conosceva, era considerata una malattia "misteriosa", ma da quel momento in poi si sono compiuti grandi passi,  50 anni di cambiamenti, lotte e vittorie. Oggi si può parlare una nuova realtà vissuta da chi è colpito da sclerosi multipla, per merito anche delle sezioni provinciali, come la nostra,  che sono distribuite su tutto il territorio nazionale per essere vicino alle esigenze di tutte le persone con SM e dei familiari . La sezione di Avellino non si ferma. .  

 

 

SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO

TORANANO LE ERBETTE AROMATICHE

DI AISM

 

CONTATTA LA SEZIONE PER PRENOTARE LE TUE PIANTINE 
erbe aromatiche

 

La sezione sarà aperta sabato 4 Maggio dalle ore 09:30 - 12:30 e dalle ore 16:30 - 19:30 per passare a prendere le vostre erbe aromatiche, vi aspettiamo !

 

 

 

 

Laboratorio di esercizio bioenergetico integrato "Riconciliarsi con il corpo" 

 

 

 

Workshop

 

 

 

A seguito dell'evento tenuto il 2 Dicembre in sezione riguardante la presentazione del libro " esercizio bioenergito integrato 5 passi verso l'equilibro, consapevolezza, benessere" del Dr. Mario Sirico, quest'ultimo sabato 2 Marzo verrà in sezione per il LABORATORIO di esercizio bioenergetico integrato. La giornata sarà divisa in quattro sessioni, con un numero massimo di 6 partecipanti per ognuna di esse. è necessaria la prenotazione. Mettiamo in atto il libro del Dr. Sirico.

 

 

 

 

 

Bentornata Gardensia 2024
 
 

gardensia

 

Una gardenia e un’ortensia, due fiori in armonia, simboli di un legame profondo tra le donne e la sclerosi multipla. La SM, malattia che colpisce in modo doppio le donne rispetto agli uomini, fa il suo ingresso nella vita tra i 20 e i 30 anni, un periodo di grandi progetti e sogni. Per questo AISM con “Bentornata Gardensia” porta i suoi due fiori nelle piazze italiane per la Giornata Internazionale della Donna. Invita tutti a partecipare scegliendo una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe. Un gesto che va oltre la bellezza dei fiori, sostenendo la ricerca scientifica, l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla e le patologie correlate.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo, le piazze italiane celebrano il valore di Gardensia e la lotta alla SM. Un invito a donare e a diffondere speranza per un futuro oltre la malattia, che coinvolge non solo chi ne è colpito, ma l’intera famiglia.

 

 

 

Risultati Lotteria solidale insieme per Aism ❤️

Ecco i biglietti estratti e i nomi dei fortunati vincitori:

1° premio N°297 Emanuela Stanco

2° premio N°050 Marianna Roca

3° premio N°253 Antonia Aubry

4° premio N°100 Carmen Iannaccone

5° premio N°78 Irma del Sorbo

Congratulazioni 🎉🍾🥂👋👏

Ma soprattutto grazie per il vostro contributo !

 

 

BuonefesteBigliettiPremi

 

 

Lotteria solidale Insieme

per Aism ❤️

 

Ecco il 1 premio della nostra lotteria: una meravigliosa tovaglia bianca decorata all’ uncinetto dalle sapienti mani delle donne del Knitcafe di Avellino, I biglietti sono disponibili presso la nostra sezione costo 2,50€

 Estrazione 21 dicembre ore 17:00 presso la sede Aism in via Teodoro Mommsen 25, Atripalda!

Vi aspettiamo per la nostra lotteria solidale 2023 e per gli auguri di Natale ❤️ non mancate!

 

fotopremio

 

 

Natale di AISM

È passato babbo natale in sezione!
Guardate quanti regali solidali ha lasciato!
Questi doni starebbero benissimo sotto l'albero, utili e divertenti, adatti ad ogni età. 
Pandoro o panettone?
Chi non ama una tazza per una bella cioccolata calda la mattina di natale
Un tris di riso per un buon pranzo, da accompagnare con le salsine speciali.
E tanti altri regali solidali per un doppio natale, per chi ami e per la ricerca.

Passa da noi per scegliere il regalo piu adatto, chiamaci o inviaci una mail per prenotalo
0825 552573  -  aismavellino@aism.it

tavolanatalizia

 

 

 

 

pandottone

 

La mela di AISM

 

mela aism

 

La Mela di AISM ti aspetta in tutta Italia! Ci troverai ad Avellino i giorni 4,7 e 8 Ottobre al Corso Vittorio Emanuele all'altezza della chiesa del Rosario.  Grazie al tuo contributo potrai sostenere la ricerca scientifica su sclerosi multipla e patologie correlate e garantire i servizi destinati alle persone colpite, la maggior parte delle quali sono giovani tra i 20 e 40 anni. Ci troverete nelle seguenti piazze :

Avellino: Corso Vittorio Emanuele, di fronte la chiesa del rosario, il 7 e 8 Ottobre, fino esaurimento scorte.

Pratola Serra: 8 Ottobre

Mugnano del Cardinale: Pro loco "Rimettiamoci Insieme"
Rocca san Felice: Pro loco Ansanto 8 Ottobre
Cervinara: presso la chiesa di Sant'Adiutore e la chiesa di Gesù misericordioso a San Marciano, 8 Ottobre.

Montoro: Parrocchia SS Salvatore e S Martino ( Aterrana Torchiati)

Seguiranno aggiornamenti riguardo luoghi e date!
 

portraits

 

  

Diversi  Comuni della Provincia di Avellino hanno aderito all'iniziativa e illumineranno di rosso i monumenti simbolo del proprio  Comune: ad  Avellino sarà illuminata di rosso la Torre dell'orologio e AISM sarà presente in piazza della Libertà con un gazebo per sensibilizzare e fare conoscere la Sclerosi Multipla;

                                   Atripalda Monumento ai Caduti in piazza Umberto Primo;

                                   Aiello del Sabato La quercia; 

                                   Bagnoli Irpino Casa Comunale;

                                   Forino Casa Comunale;

                                   Gesualdo il Castello;

                                   Montella Casa Comunale;

                                   Rocca San Felice La Rocca;

                                   Santa Paolina

                                   Serino Casa Comunale;

                                   Sorbo Serpico Campanile;

                                   Summonte la Torre;

                                   Villamaina Campanile Civico;

                                   Zungoli il Ponte.

 

Grazie ai Comuni che hanno aderito all'iniziativa, ai volontari , agli amici e alle amiche di AISM. Le tre parole con cui la sezione AISM di Avellino vuole riassumere la giornata trascorsa:

Consapevolezza - Partecipazione - Solidarietà

#insiemepiùforti   #aismavellino  #aism  #worldmsday  #volontariato  #consapevolezza  #partecipazione  #solidarietà

 

 

.

 

.

.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

.

 

Il 9 maggio si è tenuto l'evento di sensibilizzazione al volontariato presso il Dipartimento di Biologia di Fisciano dell'UNISA
 I giovani studenti hanno potuto conoscere anche alcuni sintomi della sclerosi multipla provando il laboratorio esperienziale “Senti Come mi Sento”


Grazie a tutti gli intervenuti

 

 

 

 

.

 

Dopo l'open day di martedì 21 marzo con l'intervento del dott. Mario Sirico (Fisiatra) e di Riccardo Preziuso istruttore specializzato, siamo pronti a dare il via

alla Attività Fisica Adattata (AFA) il primo incontro si terrà:

giovedi 30 marzo 2023 dalle

ore 17.00 alle ore 18.00

   Per le iscrizioni contattare la sezione al n.0825/552573 o via email aismavellino@aism.it

 

 

 

  4, 5 e 8 MARZO   

   Bentornata   
 GARDENSIA 

                     

   FERMIAMO LA SCLEROSI MULTIPLA

CON UN FIORE ANZI DUE

                                                                                                                                                           

 

 

  NATALE AISM 2022 Numerose idee regalo vi aspettano in sezione  Per Info e prenotazioni ☎️ 0825552573 aismavellino@aism.it 

Vienici a trovare a via Teodoro Mommsen n. 25, Atripalda dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20.  Seguici anche su Facebook: AISM - Sezione di Avellino  Instagram : aism_avellino #aism #aismavellino #iodonoricerca #regalisolidaliaism #donaremidona        

          L’1, 2 e 4 ottobre siamo tornati in piazza con le nostre mele, verdi, rosse e gialle, cerchiamo di far sparire – ogni anno un po’ di più – la sclerosi multipla.   Grazie a tutti coloro che sono stati in piazza al nostro fianco per distribuire i sacchetti di mele, in particolare all’Associazione Marinai d’Italia e ai volontari Pellegrino e Antonio di FastWeb  Grazie a tutti coloro che hanno portato a casa un sacchetto di mele o più, a ogni edizione de La Mela di AISM riusciamo a garantire nuovi fondi alla ricerca e nuovi fondi per fare in modo che – con i servizi che riusciamo a offrire sul territorio – la sclerosi multipla sparisca sempre di più dal quotidiano delle persone.                                       AISM DAY  4 giugno  una giornata dedicata al paessaggio e alla degustazione Dal Monte Terminio a Volturara Irpinia con la  collaborazione di Irpinia Trekking                     

  Comunichiamo  che la  sezione Provinciale AISM di Avellino resterà chiusa per ferie dall'11 al 19 agosto   Subito dopo si riprende con una escursione  nel Borgo di Monteverde Sotto tutte le indicazioni  

  PROSSIMO APPUNTAMENTO 21 AGOSTO 2022     ========= 

 GIORNATA DEDICATA ALLA SCOPERTA E  ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO IRPINO TRA I BORGHI E I SENTIERI PIU' ACCESSIBILI   AISM AVELLINO IN COLLABORAZIONE CON: ASS. ESCURSIONISTICA IRPINIA TREKKING     L’escursione di Aism in collaborazione con Irpinia trekking del 21 agosto, guidata da Vito Rago, ha avuto un  gran successo. I principali ringraziamenti vanno sia ai volontari del MEdA, museo etnografico Beniamino Tartaglia di Aquilonia, sia alla proloco di Monteverde, in particolare a Tonino Pagnotta e Francesco Vella. I borghi della nostra Irpinia si sono dimostrati ancora una volta più che meritevoli di essere visitati grazie alle loro meraviglie diventando specchio di una realtà accessibile sempre più vicina a noi. La sezione prov.le AISM Avellino  

 **********************************************  

 

 

  La sezione di Avellino ha organizzato con il CNR un incontro online il giorno 10 giugno 2021 qui il video dell'evento Quest’anno, più di ogni altro anno, ci ha visti impegnati in varie attività. La ricerca non si ferma mai, dandoci risultati inaspettati, migliorando sempre di più e proseguendo con il perfezionamento dei farmaci per la SM.   #INSIEMEPIUFORTI   -

-------------------------------------------------------------------------------