Si conferma l'impegno di AISM con la sua Fondazione (FISM) a sostegno della ricerca sulla sclerosi multipla. Ancora 5 milioni di euro per promuovere l’eccellenza dalla ricerca alla cura per una risposta concreta alle persone con sclerosi multipla e malattie croniche neurodegenerative correlate.
Chi è interessato può trovare il regolamento e i moduli per progetti di ricerca e per borse di studio su www.aism.it/bandifism. Per ulteriori informazioni scrivere a fism@aism.it o chiamare il numero 010 2713226.
Leggi il regolamento del Bando FISM 2022: versione italiana - english version.
La scadenza per presentare la domanda per il Bando FISM 2022 è il 21 febbraio 2022.
Progetti di ricerca scientifica
Finanziamo progetti di eccellenza che promettono un significativo contributo alla ricerca sulla sclerosi multipla e patologie correlate. Valutiamo con interesse progetti su forme progressive e pediatriche di malattia, su terapie innovative farmacologiche e riabilitative, di sanità pubblica, nonché diamo priorità a progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca e caratterizzati da interdisciplinarità. Si possono presentare progetti annuali, biennali, triennali, nonché progetti pilota di un anno (per ricerche innovative ad alto rischio), progetti speciali e infrastrutture per la ricerca.
FISM può ricevere proposte di progetti speciali da ricercatori e istituzioni anche in qualsiasi momento dell’anno.
La Fondazione, inoltre, in linea con il piano strategico di ricerca, finanzia e promuove la ricerca scientifica attraverso la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, nonché attraverso la promozione e il finanziamento di centri/network di eccellenza.
Una carriera nella ricerca scientifica
Borse di ricerca
Finanziamo borse di ricerca per laureati dedicati alla ricerca. Si possono richiedere borse annuali, biennali o triennali per l’estero e per l’Italia.
Borsa ‘Rita Levi Montalcini’
Ogni anno viene valutata l’assegnazione di una borsa ‘Rita Levi Montalcini’ triennale insieme a un finanziamento per pari periodo per un progetto di ricerca autonomo a ricercatori italiani qualificati, per facilitare il loro rientro dall’estero o il loro trasferimento in un istituto di eccellenza in Italia.