AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 29/06/2022
E.g., 29/06/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Corso di accreditamento all'utilizzo della scala FIM®

Accreditamento ECM per: fisioterapisti, infermieri, logopedisti, medici (tutte le specializzazioni), psicologi (specializzazioni: psicologia o psicoterapia) e terapisti occupazionali.  Crediti formativi: n° 6

05/04/2022
Corso Scala FIM


 

Il Sistema FIM® è uno standard internazionale di misura della disabilità.  Il suo elemento principale è la Scala FIM®.  Si presenta come un questionario che censisce 18 attività della vita quotidiana, come la cura della persona, la locomozione, la comunicazione.  Il punteggio in ciascuna voce varia da 1 (dipendenza completa) a 7 (autosufficienza completa). Il punteggio cumulativo e il profilo dei punteggi nelle diverse voci rappresentano indicatori standard molto diffusi nel mondo della riabilitazione.

 

Il Corso si propone di illustrare i criteri generali di assegnazione dei punteggi, i criteri specifici per le 18 voci che costituiscono il questionario della scala FIM® e i criteri per la compilazione dei dati standard socio-sanitari che accompagnano il questionario.

 

Dal 2010 unico licenziatario per il territorio nazionale della distribuzione della Scala FIM®. (proprietà di Udsmr: Uniform data System for Medical Rehabilitation-University – Buffalo, Stato di New York) è la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).

 

Scarica il programma del corso  

 

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario prima effettuare il pagamento della quota e successivamente compilare la Scheda Anagrafica ECM al seguente link: scheda di iscrizione

Termine ultimo per procedere all’iscrizione è: 30 luglio 2022.

Il corso è a numero chiuso e la fattibilità del webinar dipenderà dal raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Quota di iscrizione

euro 250,00 (+22% Iva)

 

La quota di iscrizione comprende:

  • manuale FIM aggiornato
  • manuale casi clinici e glossario
  • codice di accesso per esame online (fornito da FISM successivamente al corso)
  • attestato di partecipazione
  • attestato crediti ECM (inviato successivamente)

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
Via Operai, 40 - 16149 Genova 
010.2713252– fismprovider@aism.it

Ti interessa sapere di più su Corsi ECM per operatori socio-sanitari?
La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM provider ECM n.5599) fornisce formazione specialistica per operatori sanitari e sociali impegnati nella gestione della sclerosi multipla, con lo scopo di divulgare le conoscenze necessarie per garantire una corretta presa in carico in tutte le fasi di vita e di evoluzione della malattia. Se vuoi rimanere in contatto con noi, compila i campi qui sotto.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram