Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, grazie all'impegno dei volontari AISM e al sostegno di AGN ENERGIA, prende vita un nuovo strumento che permette di trovare strutture accessibili e inclusive all’interno della propria città. Easy Go Out mappa, sperimenta e verifica le attività per poi segnalarle a tutti coloro che hanno difficoltà di movimento. Un'informazione di grande utilità per le persone con disabilità, all'insegna dell'accoglienza e dell'inclusività.
Sulla piattaforma ci sono già 100 locali situati sull’intero territorio nazionale. Per ogni locale c'è una fotogallery e contatti utili, ma soprattutto informazioni verificate su come ci si trova, come è possibile muoversi negli spazi, e come viene accolta una persona con disabilità.
Il progetto di AISM e AGN ENERGIA è stato concepito quasi due anni fa da un gruppo di giovani volontari AISM e della volontà di costruzione di una società più inclusiva e accessibile in cui anche le persone con esigenze specifiche avessero l’opportunità di vivere in libertà: «di fronte all’impossibilità di muoversi ovunque, di frequentare qualsiasi posto, di visitare liberamente una città….abbiamo pensato ad un’altra strategia: conoscere il più possibile i luoghi e gli ambienti inclusivi e sostenibili e valorizzarli a beneficio di tutti coloro che hanno bisogni speciali – dichiara il Gruppo Young Roma – Il progetto ha preso vita: all'inizio eravamo in tre, tutti e tre volontari della sezione AISM di Roma. Poi siamo diventati 30, poi 145 con 115 ragazzi che sono parte del servizio civile. Prima la Sezione era una, ora ci hanno affiancati in 45. Abbiamo già l’adesione di oltre 300 locali sull’intero territorio nazionale. Continuiamo a mappare, valutare, conoscere, in un crescendo continuo, di numeri e di attenzione al tema dell’inclusione».
«Il nostro obiettivo, dice Francesco Vacca, Presidente Nazionale AISM, è contribuire alla costruzione di una società più accessibile in cui anche le persone con esigenze speciali abbiano l’opportunità di autodeterminarsi ed esprimere tutte le proprie potenzialità. Lo vogliamo fortemente, è un impegno della Agenda della SM. Questo bel progetto è il risultato della volontà di potenziare l’inclusione sociale, l’empowerment, la centralità della persona indipendentemente dalla sua SM, dalle sue difficoltà o disabilità. Questo progetto è la dimostrazione che un mondo inclusivo e libero dalla SM c’è e si può costruire insieme, con l’aiuto fondamentale di chi ci crede e dei nostri giovani volontari, parte del movimento AISM».
«AGN ENERGIA promuove iniziative sviluppate in linea con la sua mission, - dice Marco Roggerone, Amministratore Delegato di AGN ENERGIA - anche attraverso il costante rafforzamento di collaborazioni che diano vita a progetti concreti di utilità sociale, in particolare quelli rivolti ai giovani e alla promozione di stili di vita responsabili. Muoversi è un diritto di tutti e come azienda siamo felici di aver contribuito fin dall’inizio ad un progetto che coniuga il turismo accessibile alla sostenibilità ambientale, e di farci portavoce di una cultura che abbatta le barriere mentali, prima di quelle fisiche, con una visione più ampia di comunità, dove qualunque luogo deve essere adatto a tutti».