Il training aerobico nella SM dalla valutazione al trattamento Genova, 26 novembre (evento residenziale) Responsabile Scientifico: Ludovico Pedullà (GE)
|
L’allenamento aerobico e anaerobico esercita un ampio spettro di azioni sull’organismo umano, che coinvolgono il sistema muscoscheletrico, cardio-respiratorio e, non ultimo, il sistema nervoso centrale. Per questo motivo è importante conoscere gli effetti fisiologici dell’allenamento nel soggetto sano, in modo da poter sfruttare in modo sicuro ed efficace i benefici in ambito delle patologie neurologiche come la Sclerosi Multipla (SM).
Il corso espone un’introduzione sulle evidenze di efficacia dell’esercizio nel sano e nella SM. Verrà mostrato come effettuare un test da sforzo per la misura della capacità aerobica in persone con SM, tenendo in considerazione le linee guida, i fattori di rischio e gli aspetti pratici per svolgere una valutazione affidabile e in sicurezza. Si affronterà quindi il tema dell’elaborazione del piano di allenamento a partire dai risultati del test, offrendo una panoramica che va dall’esercizio a resistenza costante fino all’High Intensity Interval Training (HIIT).
Infine verranno descritte le iniziative in corso per promuovere l’attività fisica e sportiva nella SM e verranno proposti possibili scenari futuri di integrazione dell’attività sportiva adattata nel trattamento di persone con SM con bassa disabilità. Il corso prevede sessioni teoriche e pratiche.
Scarica il programma del corso (pdf in allegato)
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare la Scheda Anagrafica ECM
Il corso è a numero chiuso, e prevede una quota di iscrizione.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 21 novembre 2022.
Quota Iscrizione
50€ iva inclusa
La quota di iscrizione comprende:
- attestato di partecipazione
- attestato crediti ECM (spedito successivamente)
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
010.2713 322– fismprovider@aism.it