Salta al contenuto principale

06/02/2023

The Italian Neuroimaging Network Initiative (INNI): verso la standardizzazione dell'utilizzo della RM nel paziente con sclerosi multipla a livello nazionale

Accreditamento ECM per: medico chirurgo (specializzazioni: neurologia, neuroradiologia, radiodiagnostica, medicina fisica e riabilitazione), psicologo (specializzazioni: psicoterapia, psicologia), fisioterapista, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico sanitario di radiologia medica. Crediti formativi: n° 2

 

La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) ha promosso e finanziato l’iniziativa INNI (Network Italiano di Neuroimaging), coinvolgendo Centri clinici e Ricercatori con un'esperienza riconosciuta a livello internazionale. Il progetto INNI è coordinato dal Prof. Massimo Filippi (Direttore Unità Operative di Neurologia e Neuroriabilitazione, Servizio di Neurofisiologia, Centro Sclerosi Multipla e Unità di Neuroimaging Quantitativo, Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) e nasce dall’intenzione di creare la più vasta banca dati di immagini di risonanza magnetica sulla sclerosi multipla (SM) in Italia.

 

Il database INNI - raccoglie oggi i dati di risonanza magnetica di un certo numero di Centri Clinici SM che hanno già aderito al progetto. I dati comprendono non solo esami di risonanza magnetica, ma anche le informazioni demografiche, cliniche e neuropsicologiche. Dal 2014 i progetti di ricerca INNI hanno contribuito a sviluppare nuovi protocolli di risonanza magnetica e metodologie appropriate per la gestione dei dati multicentrici nella SM, in particolare per quanto riguarda l’acquisizione ed elaborazione di immagini relative alla valutazione delle lesioni della sostanza bianca e dell’atrofia. Parametri quest’ultimi strumentali alla diagnosi e al monitoraggio della progressione della malattia.

 

La FAD ha lo scopo di promuovere l’utilizzo di questi protocolli da parte dei Centri Clinici italiani e di condividere un questionario, per uniformare l’utilizzo della risonanza magnetica per la persona con SM a livello nazionale.

 

Tramite l’integrazione con INNI, le informazioni inerenti le misure di RM del Registro Italiano SM e Patologie Correlate verranno progressivamente omogenizzate e arricchite per garantire un continuo aggiornamento della cartella clinica del Registro stesso e una diagnosi della malattia e un monitoraggio della sua progressione sempre più avanzati al fine di dare risposte sempre più efficaci alle persone con SM e patologie correlate.

 

Il Corso non è una versione aggiornata, bensì i contenuti sono gli stessi di quella erogata nel 2022.

 

Scarica il programma

 

Iscrizioni

Il corso è gratuito, ma è necessario iscriversi compilando la Scheda Anagrafica ECM
Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 novembre 2023.
La FAD resterà fruibile fino al 30 novembre 2023.

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
Provider ECM n. 5599

Via Operai, 40 - 16149 Genova 
010.2713 322– fismprovider@aism.it