AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/06/2022
E.g., 28/06/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Introduzione alla teoria e alla pratica della Compassion Focused Therapy nel contesto della sclerosi multipla

Si svolgerà il modalità webinar l'8 aprile 2022. Accreditamento ECM per: psicologo (specializzazione psicologia e psicoterapia), medico chirurgo (specializzazione in psicoterapia). Crediti formativi: n° 6

POSTI ESAURITI

21/02/2022
Compassion Focused Therapy

 

La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano «Terapia basata sulla Compassione», è un approccio psicoterapeutico che si basa su un modello evoluzionistico e biopsicosociale.

 

La CFT è stata sviluppata da Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.

 

La CFT offre una spiegazione della sofferenza psicologica e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza - safeness).

 

Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e «l’allenamento-training» di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento.

 

L’attivazione di questo sistema produce una maggiore abilità del paziente di diventare consapevole della propria autocritica e alleviarla, con concomitante aumento della capacità di rassicurare se stesso e regolare le proprie emozioni, soprattutto in condizioni di cronicità.

 

Coltivare un’attitudine compassionevole verso se stessi e gli altri ha infatti mostrato di potenziare la capacità regolante del nostro sistema parasimpatico (aumento del tono vagale – variabilità inter-battito).

 

Scarica il programma del corso

 

Iscrizioni

Per effettuare l’iscrizione compilare il modulo online.

Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 11 marzo 2022.

Il corso è a numero chiuso.

 

Quota di iscrizione

  • 30 euro

 

La quota di iscrizione comprende:

•attestato di partecipazione

•attestato crediti ECM (spedito successivamente agli aventi diritto)

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla

FISM – Provider n.5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova 
T. 010 2713 322– fismprovider@aism.it

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram