La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano «Terapia basata sulla Compassione», è un approccio psicoterapeutico che si basa su un modello evoluzionistico e biopsicosociale.
La CFT è stata sviluppata da Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
La CFT offre una spiegazione della sofferenza psicologica e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza - safeness).
Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e «l’allenamento-training» di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento.
L’attivazione di questo sistema produce una maggiore abilità del paziente di diventare consapevole della propria autocritica e alleviarla, con concomitante aumento della capacità di rassicurare se stesso e regolare le proprie emozioni, soprattutto in condizioni di cronicità.
Coltivare un’attitudine compassionevole verso se stessi e gli altri ha infatti mostrato di potenziare la capacità regolante del nostro sistema parasimpatico (aumento del tono vagale – variabilità inter-battito).
Scarica il programma del corso
Iscrizioni
Per effettuare l’iscrizione compilare il modulo online.
Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 11 marzo 2022.
Il corso è a numero chiuso.
Quota di iscrizione
- 30 euro
La quota di iscrizione comprende:
•attestato di partecipazione
•attestato crediti ECM (spedito successivamente agli aventi diritto)
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
FISM – Provider n.5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
T. 010 2713 322– fismprovider@aism.it