Il Patto per la Salute per il triennio 2019-2021 prevede la valorizzazione della professione infermieristica nell’ambito dell’assistenza territoriale, finalizzata alla copertura dell’incremento dei bisogni di continuità assistenziale, di aderenza terapeutica, in particolare in soggetti fragili e/o affetti da multi-morbidità, in un’ottica di integrazione con i servizi socioassistenziali.
È in corso un ripensamento dei modelli organizzativi dell’assistenza territoriale in virtù di alcuni fattori come il progressivo invecchiamento della popolazione, l’incremento di persone con almeno una patologia cronica, la progressiva semplificazione della dimensione e composizione delle famiglie.
Tali caratteristiche richiedono un modello assistenziale sensibilmente differente da quello centrato sull’ospedale, orientato verso un’offerta territoriale, che valorizzi un approccio più focalizzato sul contesto di vita quotidiana della persona.
Nel corso degli anni, la professione infermieristica, a seguito di un processo di espansione ed estensione del ruolo, attraverso la formazione, ha assunto in tutto il mondo forme di assistenza avanzata nelle cure primarie. In risposta agli obiettivi del Documento Salute 21 dell’OMS si sono sviluppati percorsi di formazione di nuove figure infermieristiche, tra cui quella dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC). Caratteristica di questa figura è l’interesse verso l’individuo, la famiglia, la comunità e la casa come ambiente in cui i membri della famiglia possono farsi carico dei problemi di salute.
Il webinar si propone di offrire un quadro aggiornato della situazione dell’ IFeC in Italia, con gli interventi dei rappresentanti istituzionali (FNOPI e AIFeC) oltre alla testimonianza di un infermiere del territorio
Scarica il programma del corso
Iscrizioni
L’iscrizione è gratuita ma è necessario compilare la Scheda Anagrafica ECM al seguente link: ISCRIZIONE
Le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 20 giugno 2022.
Il corso è a numero chiuso.
L’iscrizione comprende:
- attestato di partecipazione
- attestato crediti ECM (spedito successivamente agli aventi diritto).
Soci SISM
L’ incontro fa parte del percorso Journal Club, che prevede un secondo webinar sulla tematica dei disturbi urinari, fecali e sessuali nella sclerosi multipla che si terrà entro la fine del 2022.
I soci SISM in regola con la quota associativa 2022 potranno partecipare gratuitamente a tutto il percorso del Journal Club. Inoltre, per i soci è prevista iscrizione gratuita e rimborso di quota parte viaggio, per la Giornata Nazionale SISM che si terrà il 4 dicembre 2022 a Milano, nell’ambito del Congresso SIN.
Per informazioni su SISM e come associarsi, clicca qui.
Provider ECM e Segreteria organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
FISM – Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
010. 2713 322– ismprovider@aism.it
Evento realizzato con il contributo non condizionante di