AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/06/2022
E.g., 28/06/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

La sclerosi multipla in età pediatrica: caratteristiche generali, diagnosi e terapia

SM pediatrica

 

La sclerosi multipla in età pediatrica: caratteristiche generali, diagnosi e terapia

webinarwebinar 3 moduli

22 settembre - 13 ottobre - 10 novembre 2022

Accreditamento ECM per le seguenti figure professionali:

medico chirurgo (specializzazioni: medicina fisica e riabilitazione; neurologia; neuropsichiatria infantile; pediatria (pediatri di libera scelta); pediatria); fisioterapista; infermiere; infermiere pediatrico; logopedista; psicologo (specializzazioni: psicologia e psicoterapia); terapista occupazionale.

 

 

Crediti assegnati: n° 15

 

La sclerosi multipla è sempre stata considerata malattia del giovane adulto; i criteri diagnostici hanno sempre posto a 18 anni il limite inferiore d’età d’esordio, così da non potersi considerare con sicurezza la diagnosi di SM in soggetti in età pediatrica. Solo nell’ultimo decennio è stato rimosso questo criterio, e ciò per le evidenze scientifiche che si sono accumulate ormai da diversi anni, e che hanno definito in modo preciso le caratteristiche cliniche ed evolutive della SM ad esordio in età infantile e adolescenziale. L’interesse per la forma pediatrica di malattia è ulteriormente cresciuto da quando si sono resi disponibili farmaci disease modifying, cioè in grado di modificare in modo significativo l’evoluzione di malattia.

Gli incontri scientifici che proponiamo hanno l’obiettivo di fornire una circostanziata informazione sulle caratteristiche cliniche della forma pediatrica di SM, sulla sua diagnosi e il suo trattamento; sono rivolti a neurologi, neuropediatri, neuropsichiatri infantili, pediatri ed operatori sanitari, al fine di fornire gli strumenti necessari per una adeguata gestione clinica ed assistenziale

 

Scarica il programma del corso

 

Iscrizioni

 

Il corso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione.

Per iscriversi è necessario compilare la Scheda online

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 5 settembre, o ad esaurimento posti.

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla - Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova 
010.2713252– fismprovider@aism.it

Ti interessa sapere di più su Corsi ECM per operatori socio-sanitari?
La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM provider ECM n.5599) fornisce formazione specialistica per operatori sanitari e sociali impegnati nella gestione della sclerosi multipla, con lo scopo di divulgare le conoscenze necessarie per garantire una corretta presa in carico in tutte le fasi di vita e di evoluzione della malattia. Se vuoi rimanere in contatto con noi, compila i campi qui sotto.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram