Salta al contenuto principale

05/05/2023

Leggi SM Italia 3/2023!

Questa news sul nuovo numero della rivista la apriamo dando il benvenuto alla neo-nata AINMO, Associazione Italiana Neuromielite Ottica e Mogad. A fondarla, quattro donne che hanno scelto di non combattere solo per loro stesse, contro la malattia che le accomuna, ma per tutti coloro che ne vengono colpiti. E AISM, che già da tempo ha apertamente dichiarato di occuparsi anche di patologie correlate, è fiera di essere al loro fianco. Loro sono Elisabetta, Barbara, Caterina e Cristina: potete conoscerle nell’articolo che dedichiamo a questa importante novità.

 

Ma sono tante le donne protagoniste di questa uscita di SM Italia: potete scoprire facilmente, sulla cover, che a essere intervistata sulla copia cartacea è l’attrice Eleonora Giovanardi, che ha ereditato dalla madre ricercatrice l’attenzione verso gli altri, e che la seconda intervista è dedicata alla foodblogger Aurora Cortopassi, una delle protagoniste di Giallozafferano e nostra testimonial da anni per la sua vicinanza alla SM. Vi anticipiamo invece qui che anche il secondo editoriale ha una firma femminile. È infatti Tiziana Roppoli, responsabile pedagogica di Fondazione Dopo di Noi di Bologna, ad aprire l’inchiesta di questo numero, ricordandoci di non dimenticare i desideri degli altri, nel percorso di cura. Senza dare per scontato che siano uguali ai nostri, e garantendo autodeterminazione anche alle persone con disabilità. Perché “Nulla su di noi senza di noi” – titolo dell’inchiesta sulla legge delega e motto internazionale del movimento delle persone con disabilità – non resti solo uno slogan.

 

La donna, potrebbero pensare in tanti, è protagonista anche del dossier: parliamo infatti di umore, ma gli sbalzi di umore sono tipici della SM, e non c’è sesso che tenga. Approfondendo il tema, vi spieghiamo come gestirli.

 

È una donna, che è anche mamma, la Socia che vi presentiamo nella rubrica dedicata a voi. Un altro esempio dei tanti motivi che possono spingere a unirsi al nostro Movimento in questa modalità. Essere Soci ha parecchi significati, per ognuno diversi anche se uniti da un’unica direzione.

 

Sono donne anche la nutrizionista che ci introduce a un uso dei legumi consapevole, la protagonista della storia di vita che vi raccontiamo nelle prime pagine e il notaio che risponde ai vostri quesiti in tema di lasciti testamentari, solidali e non.

Nell’alternanza di voci che cerchiamo sempre di proporre, questo numero è uscito così: a quote rosa. Ma sappiamo che uomo o donna che siate, se sfogliate la nostra rivista siete al nostro fianco, e anche questo mese vi auguriamo buona lettura.

 

La redazione di SM Italia

(Silvia, Manuela e Federica)

 

Leggi SM Italia 3/2023