Buon 2025!
Naturalmente, anche buon 2022, ma siamo andati oltre in questo ultimo numero dell’anno della nostra rivista, perché siamo già al lavoro sulla nuova Agenda della SM 2025 – quella per la quale vi abbiamo interpellato, quella nella quale vogliamo inserire tutti i diritti e i bisogni ancora da raggiungere e quelli nuovi, che si sono palesati con la pandemia. Ora non è più tempo di attendere!
Come vedrete anche nell’inchiesta, ragioniamo sul futuro: a lungo-termine, partendo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ma che significa agire già oggi, con azioni e programmazioni innovative e inclusive.
Altri futuri cui guardare, però, occupano le pagine del giornale. Il futuro rappresentato dalle nuove terapie di cui parliamo nel dossier, e il futuro di Alfio, cui auguriamo di essere più che mai roseo: il ragazzo ci ha raccontato per tutto questo anno cosa voglia dire convivere con la SM pediatrica e in questo numero ci saluta per lasciare il passo nel 2022 a nuovi temi fondamentali sulla SM pediatrica. Ma non sarà solo questa la novità: nuovi appuntamenti ci aspettano per crescere insieme.
E proprio oggi che per caso stiamo annunciando l’ultimo numero dell’anno in prossimità del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, vi preannunciamo nuove pagine di incontro e conoscenza dedicate proprio alle donne, e all’impegno che tutti abbiamo, quell’obbligo di sentire nostro il lavorare contro la violenza di genere e la doppia discriminazione, che subiscono le donne con SM e disabilità.
Per il resto, vi lasciamo il gusto della scoperta, non solo della lettura, ma anche del dono o dell’assaggio dei nostri dolci natalizi – panettoni, pandori, cioccolatini – per rendere amabili e familiari queste prossime Feste.
Buona lettura.
La Redazione di SM Italia
Silvia, Manuela e Federica