Il 26 marzo 2021 l'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) tramite il Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP*) ha espresso parere positivo per l’autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco Ponvoy® (ponesimod), prodotto da Janssen.
Il CHMP ha raccomandato ponesimod per le forme attive di sclerosi multipla recidivante con attività di malattia. I prossimi passi affinché il farmaco sia disponibile per le persone in Italia sono l'approvazione da parte di AIFA e l'inserimento nel prontuario da parte degli enti locali.
Cosa è ponesimod
Ponesimod è una terapie orale che si assume una volta al giorno. Appartiene alla stessa classe di farmaci a cui appartiene il fingolimod, pertanto agisce legandosi al recettore sfingosina 1-fosfato (S1P) che è presente sulla superficie dei linfociti, legandosi a loro fa si che vengano trattenuti nei linfonodi e quindi non possano raggiungere il sistema nervoso centrale.
*CHMP
L’agenzia europea del farmaco si avvale delle valutazioni di 6 comitati scientifici, tra cui il Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP). I membri di tale comitato vengono nominati dagli stati dell’ Unione Europea e sono scelti in base alle loro qualifiche e competenze per quanto riguarda la valutazione dei farmaci. Il comitato è responsabile della preparazione dei pareri tecnici su tutte le questioni riguardanti farmaci di utilizzati sull’uomo. Pertanto il CHMP ha un ruolo fondamentale nelle procedure di commercializzazione dei medicinali nell'Unione europea.
Fonte: EMA