Progetto Rete Psicologi
La sclerosi multipla, la neuromielite ottica e patologie similari sono malattie complesse e presentano importanti sfide emotive al momento della diagnosi e durante il decorso. La presa in carico di questo genere di bisogni è spesso insufficiente o assente, anche se la letteratura indica l’importanza di questi aspetti. L’impatto psicologico, che può sfociare in veri e propri disturbi, riguarda non solo le persone colpite ma anche familiari e caregiver.
Da ciò è evidente la necessità di rafforzare e valorizzare il ruolo dello psicologo all’interno dell’équipe e quindi di garantire la presenza di questa figura presso i Centri Clinici SM e nelle Sezioni AISM e allo scopo di assicurare il supporto necessario alle persone con SM e patologie similari e ai loro familiari sul territorio in modo omogeneo e coordinato.
Il progetto Rete Psicologi, partito nel 2009 con i professionisti che lavorano presso i Centri clinici SM e le Sezioni AISM e volto a conoscere e valorizzare la figura dello psicologo quale professionalità indispensabile per la corretta presa in carico della persona con sclerosi multipla e patologie similari, in questi ultimi anni ha allargato la sua Rete a tutti gli psicologi che sul territorio vengono in contatto con le persone con SM.
AISM e la sua Fondazione promuove ogni anno corsi di formazione specialistica su temi che riguardano il supporto psicologico alla persona con SM e patologie similari oltre al Convegno Nazionale.
Con la collaborazione di psicologi del progetto Rete e di neurologi, nel 2012 è stato pubblicato il testo edito da Springer, Aspetti psicologici nella sclerosi multipla.
Dal 2009 al 2023 sono stati realizzati:
- 16 Corsi di formazione
- 15 Convegni Nazionali (anche con relatori internazionali)
- 1 Workshop con esperto straniero
In continuità con il percorso di DIALOGANDO, iniziato nel 2023 con la realizzazione del Convegno Rete Psicologi nella stessa data e presso la stessa sede della Giornata Nazionale SISM dedicata agli infermieri, nel 2024 i due eventi confluiranno in un unico evento ECM: DIALOGANDO. Operatori in SM e NMOSD (Roma 22-23 novembre) che coinvolgerà infermieri, psicologi e anche neurologi, in particolare i giovani specialisti entrati di recente nel mondo della SM e NMOSD.
In quella occasione infermieri, psicologi e giovani neurologi avranno l’opportunità di confrontarsi su temi di comune interesse inerenti la presa in carico della persona con SM e NMOSD. Malattie come la SM e NMOSD non colpiscono una persona sola, ma un “sistema di persone”. Per questo è opportuno rapportarsi come gruppo sinergico di operatori al ‘sistema ’ delle diverse persone coinvolte e ai bisogni che emergono.
Per maggiori informazioni sull’evento DIALOGANDO. Operatori in SM e NMOSD
Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione degli psicologi:
manuela.percario@aism.it
010 2713233
Ultimo aggiornamento: 03/04/2024