Salta al contenuto principale

24/05/2024

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla: parte l'annuale appuntamento con l'informazione e la sensibilizzazione

Dal 25 maggio al 2 giugno, passando per la Giornata Mondiale della SM il 30 maggio, AISM promuove una serie di iniziative sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

Per le oltre 140mila persone con sclerosi multipla in Italia sarà una settimana densa di appuntamenti, che si svolgeranno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 

La settimana di informazione sulla sclerosi multipla e patologie correlate si apre con la campagna di sensibilizzazione, PortrAITs, per mettere in evidenza i sintomi invisibili della sclerosi multipla.

 

PortrAIts, è una campagna che coglie il lato “nascosto” della malattia e partirà da Genova con un open air exhibit di ritratti di persone con SM aperta fino al 31 maggio. Successivamente l’esposizione viaggerà attraverso diverse città italiane: Napoli, Vicenza, Varese, Bologna e Torino.

 

Rispetto al suo esordio, in cui 10 testimonial con sclerosi multipla raccontavano, attraverso altrettanti ritratti realizzati con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, il proprio sintomo invalidante ma invisibile, quest’ anno la campagna PortrAIts si evolve.

 

Ci saranno, infatti, nuovi ritratti e uno spot TV che andrà in onda dal 26 maggio per sensibilizzare su una malattia cronica, invalidante e complessa, per la quale ancora non esistono terapie definitive.

 

«PortrAIts ha una forza comunicativa enorme. Parla di noi persone con SM in maniera nuova, svelando i lati nascosti della malattia e mostrando i sintomi invisibili grazie a un uso etico dell’intelligenza artificiale. Nasce con l’obiettivo di colmare la grande lacuna di conoscenza e sensibilizzare sui sintomi invisibili della sclerosi multipla», spiega Francesco Vacca, presidente nazionale AISM.

 

Ma le iniziative della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla non si fermano qui, un fitto calendario di eventi porterà informazione e confronto sulla Sm e le patologie correlate.

 

AISM incontra i candidati alle elezioni europee

A partire da lunedì 27 maggio, giorno in cui AISM incontra i candidati alle elezioni europee per presentare il Manifesto e le 30 linee di azione su cui chiediamo attenzione e impegno concreto.

 

Congresso FISM

Dal 28 al 30 maggio, poi, si svolge l'annuale Congresso Scientifico della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM). Partecipano acclamati ricercatori nazionali e internazionali per fare il punto sulla ricerca sulla sclerosi multipla e le patologie correlate. Nella giornata centrale del Congresso, verrà assegnato come ogni anno il Premio Rita Levi Montalcini, volto a riconoscere l’impegno dei giovani ricercatori italiani dedicati alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

 

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

Giovedì 30 maggio l’Italia con i suoi monumenti si colorerà di rosso per celebrare la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, che si terrà contemporaneamente in 70 paesi di tutto il mondo. Sui nostri canali pubblicheremo le foto dei palazzi illuminati.

 

I 10 anni della Carta dei diritti

Un’altra giornata speciale sarà il consueto incontro con le Istituzioni. La mattina del 31 maggio presso la Camera dei Deputati Sala della Regina, l’incontro con le Istituzioni per presentare lo stato dell’arte dell’Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025, sostenuta dai principi della Carta dei diritti, di cui quest’anno si celebrano i 10 anni, e dalle evidenze del nuovo Barometro della SM e patologie correlate.

 

Segui lo speciale online Settimana Nazionale della SM