Salta al contenuto principale

26/06/2020

…Succede sempre di venerdì, nasce un format televisivo per parlare di sclerosi multipla

 

Succede sempre di venerdì. Cosa? Che il campione mondiale di handbyke o un azzurra della squadra femminile di tiro a segno si incontrino per parlare di sé. O che un’altra azzurra, che rappresenterà l’Italia alle prossime olimpiadi in Giappone nella specialità di sitting volley, ci dica come è vivere la vita di campionessa, di moglie e di mamma e di persona con sclerosi multipla.

 

Succede sempre di venerdì è un nuovo format televisivo per parlare di sclerosi multipla, nato dalla collaborazione di Telegenova (canale 18) e AISM – Associazione italiana Sclerosi Multipla, e composto da 4 puntate a cadenza settimanale, che andrà in onda a partire da venerdì 26 giugno alle ore 21.30. Sarà visibile in streaming sui canali youtube e facebook di AISM.

 

 

Parlare di sclerosi multipla, una tra le più gravi e complesse malattie del sistema nervoso centrale, non è facile. Perché vuol dire parlarne non solo come di una malattia ma come di una malattia “strana”, “complicata”, “sfidante” e “capricciosa”, che ogni giorno per la sua imprevedibilità e cronicità è una sfida continua per ogni persona, dura per tutta la vita e, anche quando non ha sintomi evidenti, pesa tantissimo. 

 

L‘impegno di AISM è informare e sensibilizzare e lo fa attraverso questo progetto del tutto nuovo per arrivare al cuore delle persone. Perché la sclerosi multipla non è solo una malattia: è, soprattutto, una condizione di vita. Si parla di vita perché è sempre la persona ad essere protagonista della storia e di un racconto.

 

«Vogliamo fare in modo che le persone con SM raccontino la propria storia, che dicano con la propria voce  di gni piccola e grande sfida… e raccontino le loro conquiste». Dichiara Enrica Marcenaro di AISM che affiancherà Sara Tagliente, di Telegenova, alla conduzione del programma. «È questo il mondo con cui AISM si rapporta tutti i giorni, è fatto di ogni singola persona, comprenderlo, entrare in contatto con ciascuna è una ricchezza incredibile».    

 

I temi puntata per puntata.

Venerdì 26 giugno: A succede sempre di venerdì in onda su Tegenova alle ore 21.30,  Nadia, Roberta, Giulia, Enza, … sono 4 donne: alcune sono campionesse, azzurre della nazionale paraolimpica, ma una no. Una è mamma, le piace muoversi, nonostante qualche difficoltà, ed è impegnata ogni giorno a incontrare persone per parlare con loro: lo fa per scelta e per passione. E poi ama ballare il tango. Storie diversissime tra loro. E che belle storie! Ma hanno una cosa in comune: la sclerosi multipla.

 

La seconda puntata, venerdì 3 luglio alle 21,30 sarà dedicata alla tecnologia che cura e semplifica la vita delle persone. Protagonisti i ricercatori del Centro di Riabilitazione AISM di Genova il più grande in Italia e considerato uno dei più importanti centri di ricerca in riabilitazione in Eruropa.

 

La terza puntata di venerdì 10 luglio sarà dedicata ai giovani con SM e al loro blog #giovanioltrelaSM che in questo 2020 compie dieci anni. Sono stati dieci anni incredibili, lunghi eppure velocissimi. Racconta dei giovani, della loro vita nelle sue mille sfaccettature. Un percorso a tappe dentro le storie, i racconti, le emozioni, la vita raccontata da 10 blogger under 35. Il blog www.giovanioltrelasm.it è un progetto per sensibilizzare sulla sclerosi multipla, perché la SM è una malattia dei giovani: è la prima causa di disabilità tra i giovani dopo gli incidenti stradali, con cui si deve convivere tutta la vita.

 

La quarta puntata, di venerdì 17 luglio, sarà  dedicata ai volontari di AISM… 13 mila eroi, un mondo in movimento ogni giorno al fianco della persona con SM per essere, tutti insieme, più forti anche nell’emergenza.