Anche se la sclerosi multipla è considerata una malattia dell’adulto, è possibile che si sviluppi anche in età pediatrica.
La diagnosi di sclerosi multipla di un figlio coinvolge tutta la famiglia andandone a ridefinire equilibri e ruoli: dei genitori, certo, ma anche degli altri fratelli e sorelle che come tutti, si trovano a vivere questa esperienza. I dubbi, le paure e gli interrogativi sul presente e sul futuro possono prendere il sopravvento, soprattutto quando si pensa di essere soli ad affrontare le sfide e le difficoltà della SM nella vita quotidiana.
Venerdì 23 settembre alle 19:00 si terrà un appuntamento imperdibile rivolto – in particolare, ma non solo – ai genitori di bambini e ragazzi con sclerosi multipla.
Sarà un evento online dedicato al tema Terapie e sintomi invisibili. Come gestirli? Un’occasione importante ed unica per confrontarsi con professionisti esperti sulle terapie, appunto, ma anche su aspetti cognitivi e fatica, due sintomi invisibili che spesso hanno un forte impatto sulla vita quotidiana e scolastica di bambini e ragazzi. Una tavola rotonda per affrontare il tema a con un approccio globale: l’esperienza diretta di genitori che affrontano la SM dei propri figli, e la competenza di diversi esperti permetterà infatti di approfondire diversi aspetti (clinici, psicologici e burocratici), legati alla gestione delle terapie e dei sintomi invisibili della SM, anche a scuola.
Al dibattito interverranno il Prof. Angelo Ghezzi, Neurologo, la dott.ssa Martina Borghi, psicologa presso il Centro Regionale per la SM Di Torino, e la dott.ssa Valeria Berio Assistente Sociale del numero verde AISM.
Come racconta Sara, che da tempo si occupa di progetti dedicati alle famiglie di bambini e adolescenti con SM, “il bisogno di informazione e di confronto con altri genitori sono le prime richieste che le famiglie con cui entriamo in contatto ci manifestano”.
Ed è proprio per questo, che AISM ha deciso di realizzare specifiche attività rivolte a bambini e ragazzi con sclerosi multipla e ai loro genitori: per rispondere in modo corretto ed esaustivo ai tanti interrogativi che una diagnosi di SM in età pediatrica porta con sé.
L’appuntamento è per venerdì 23 settembre, ore 19:00. Potrai seguire l’evento sulla pagina Facebook di AISM.
Ricevi il promemoria dell’evento compilando il modulo che trovi qui sotto!
Ti aspettiamo!