Da sempre l’incertezza fa parte dell’esistenza umana. È una condizione che ci accomuna e che può acquisire diversa rilevanza in alcuni momenti di vita. Vi possono essere cause interne ed esterne che attivano tale costrutto e queste possono interessare l’individuo ed il microcosmo ad esso connesso, oppure coinvolgere intere comunità e talvolta il mondo intero.
Non è possibile eliminare l’incertezza dalla nostra vita, come non possiamo eliminare la gioia, la tristezza, e la paura; possiamo però aumentare la nostra capacità di essere consapevoli, di accettarla, di sostarci e di saperci stare.
Per questo ci può aiutare la conoscenza, la condivisione, la comunicazione e la capacità di dare un senso. Avere una malattia cronica e progressiva come la SM aumenta il grado di incertezza; possiamo quindi, come psicologi, essere tramite per accrescere nella persona con SM la capacità di stare anche nell’incertezza.
Inoltre, poiché nella presa in carico della persona con SM e patologie correlate oltre allo psicologo riveste un ruolo fondamentale anche l’infermiere, nella stessa data e presso la stessa sede è prevista anche la Giornata Nazionale SISM. Ci saranno per la prima volta momenti di interscambio tra psicologi e infermieri, nello spirito interdisciplinare che da sempre caratterizza la visione di AISM e della sua Fondazione.
Iscrizioni
L’iscrizione è GRATUITA ma è necessario compilare la Scheda di iscrizione
Le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 9 ottobre 2023, o ad esaurimento posti.
L’ iscrizione comprende:
- 1 coffee break; 1 lunch
- cena sociale del 10/11/23
- pernottamento del 10/11/23
- rimborso spese viaggio fino a 100€ (successivo alla data del Convegno previa presentazione giustificativi originali)
- attestato di partecipazione
- attestato crediti ECM (spedito successivamente agli aventi diritto)
Sede del Corso
Best Western Plus Hotel Universo
Via Principe Amedeo 5B – Roma
PROVIDER ECM E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
Via Operai, 40 - 16149 Genova
T. 010 2713322 – fismprovider@aism.it