Salta al contenuto principale

Destrebecq: la salute del cervello sia una priorità per l’Europa

Frédéric Destrebecq, direttore esecutivo dell’European Brain Council (EBC), nella giornata inaugurale del congresso FISM ha rilanciato la campagna dell’EBC “No Health without Brain Healthn per mantenere alta l’attenzione sulla salute del cervello, soprattutto ora, col rinnovo delle istituzioni europee

 

 

Frédéric Destrebecq, direttore esecutivo dello European Brain Council (EBC), ha partecipato all’ultimo Congresso Scientifico Annuale FISM illustrando progetti e ambizioni del network dedicato alla salute del cervello di cui è a capo.

 

E ha lanciato un appello, invitando la AISM e la sua Fondazione FISM a unirsi nelle loro attività, per contribuire a mantenere alto l’interesse politico e gli impegni sulla salute del cervello. In un periodo quanto mai cruciale, con le elezioni europee e quindi con la formazione del nuovo Parlamento. “Tutte le organizzazioni che hanno a cuore queste tematiche dovrebbero unirsi a noi per forgiare le priorità per il futuro da portare avanti con i politici e legislatori”, ha detto.

 

La partecipazione di Destrebecq - di cui è possibile rivedere integralmente l’intervento, durante la giornata inaugurale del congresso - è stata l’occasione per illustrare l’esperienza e la mission dell’EBC e per portare l’attenzione la campagna promossa in occasione del rinnovo del Parlamento europeo, dal titolo “No Health without Brain Health” per rendere quella sul cervello una priorità delle strategie di salute europee e “non lasciare nessuno indietro”.

 

I disturbi cerebrali - tanto quelli di natura neurologica che psichiatrica - vanno considerati come una delle principali cause di disabilità nella società. Si stima che interessino infatti quasi 180 milioni di persone in Europa, per un costo socioeconomico di centinaia e centinaia di milioni di euro, ha ricordato Destrebecq.

 

«Chiediamo l’istituzione di un gruppo interparlamentare per la salute e la ricerca sul cervello, un piano strategico che supporti l’adozione di piani a livello nazionale», ha dichiarato Destrebecq, «stiamo lanciando i nostri obiettivi, le nostre sfide, per coordinare e creare insieme delle sinergie di azioni».

 

Sfide che possono essere affrontate solo con il contributo dei pazienti, ha ricordato ancora, esperti per esperienza, e che proprio per questo possono dare un contributo per capire meglio cosa significa vivere con una malattia che colpisce il cervello, aumentare la consapevolezza in materia e aiutare a ridurre anche lo stigma.

 

Il congresso è stato reso possibile con la sponsorizzazione non condizionante dei Main sponsor Alexion, AstraZeneca Rare Disease, Biogen, Merck Italia, Neuraxpharm, Novartis Italia e dello Sponsor Bristol-Myers Squibb

 

Guarda lo speciale Congresso FISM

 

Image
5x1000 FISM