Salta al contenuto principale
    Il 30 maggio, nel pomeriggio della Giornata Mondiale della sclerosi multipla, abbiamo ricostruito il panorama di un ambito di forte impegno della ricerca che AISM finanzia con la sua Fondazione…
  L’immagine parla da sola: siamo una comunità. Siamo una storia, siamo un presente, un futuro. Niente di facile, perché la sclerosi multipla è complicata, deve affrontare l’imprevedibilità, ha…
  Cosa ci ha lasciato la pandemia da COVID-19? Cosa abbiamo imparato? Cosa conosciamo oggi che prima non sapevamo? E come potremmo sfruttare queste conoscenze per migliorare i trattamenti e la…
Nella foto: da sinistra Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM; Francesco Vacca, Presidente Nazionale AISM; Valerio Chiurchiù, Premio Rita Levi Montalcini 2024; Paola Zaratin, Direttore Ricerca…
    La lotta alla sclerosi multipla non si fa senza i dati, senza le adeguate infrastrutture e senza l’innovazione tecnologia. Ma non si fa neanche senza il contributo delle persone, chiamate a…
    I Patient Reported Outcomes (PROs) non sono uno strumento ancillare alla ricerca sulla sclerosi multipla, ma sono un pilastro della stessa. Non potremmo infatti immaginare di ottenere una…
    Frédéric Destrebecq, direttore esecutivo dello European Brain Council (EBC), ha partecipato all’ultimo Congresso Scientifico Annuale FISM illustrando progetti e ambizioni del network dedicato…
    Il virus di Epstein-Barr (EBV), dopo essere stato a lungo nella lista dei sospetti, è ormai considerato una delle cause della sclerosi multipla. “EBV è un prerequisito per lo sviluppo della…
    Anticipare la diagnosi, per trattare prima i pazienti, migliorare la gestione della malattia e così contrastare la progressione della disabilità, a tutto vantaggio della qualità di vita dei…
  Buona parte della ricerca sulla sclerosi multipla si concentra sulla ricerca delle cause e dei meccanismi alla base della malattia. Infatti, sebbene esistano fattori di rischio conosciuti - come l…
Iscriviti a Congresso FISM