Salta al contenuto principale
  In 2022, the major international associations for Multiple Sclerosis (MS) agreed to engage all stakeholders and develop a Global Research Agenda for MS. The Italian Multiple Sclerosis Association…
  All'inizio del 2023, Martino ha pubblicato sulle pagine di Nature Medicine uno studio - finanziato anche da AISM e la sua fondazione FISM - che mostra come le cellule staminali neurali (i…
  «Mi emozionerò».    È cominciato così l’intenso intervento di Francesca Mannocchi al Congresso annuale di AISM e la sua Fondazione, nella Giornata mondiale della SM.  Giornalista, reporter…
  Marco Salvetti è stato il secondo giovane ricercatore a vincere il Premio Rita Levi Montalcini, nel 2001. La motivazione diceva: «con un ampio studio sui gemelli e la creazione del primo registro…
Nella foto: Ambra Bisio   Ambra Bisio, Marco Caimmi, Sofia Straudi, quando ti parlano di ciò che stanno facendo, lasciano trasparire non solo competenza ma ancora prima passione, concentrazione,…
  Nella strategia della ricerca tre sono i passi da fare: fermare o rallentare al massimo la progressione (“stop”), ripristinare il più possibile le funzioni delle persone colpite, con trattamenti…
L’’Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025 individua come prima priorità della ricerca sulla sclerosi multipla dei prossimi anni la cosiddetta “prevenzione primaria”, ossia l’…
​ Si chiama “fase prodromica” della sclerosi multipla e, secondo le ultime ricerche, manda segnali della propria presenza già diversi anni prima che si manifestino i sintomi clinici tipici della…
Parole del Prof. Giancarlo Comi dell’Università Vita-Salute San Raffaele. La Progressive MS Alliance, l'importanza di coinvolgere tutti gli attori e le principali industrie operanti nel campo della…
I risultati ottenuti dalla ricerca sulle cellule staminali nella sclerosi multipla. AISM e la sua Fondazione sono state pioniere in questo ambito, puntando su ricerche di eccellenza da oltre 10 anni…
Iscriviti a Congresso FISM