La Giornata Nazionale SISM, che da sempre ha tra gli obiettivi il confronto tra infermieri dei Centri clinici SM, la condivisione di buone prassi e l’aggiornamento continuo, anche quest’anno affronta temi di particolare interesse, come la gestione infermieristica delle nuove terapie per la sclerosi multipla e la neuromielite ottica, senza trascurare il ruolo altrettanto importante che l’infermiere svolge in altri contesti come quello di famiglia e comunità e della ricerca.
Un focus particolare sulla sclerosi multipla in età pediatrica che sarà trattata anche attraverso il confronto tra una coppia di genitori, che vivono questa esperienza, con un’infermiera e una psicologa.
Nella stessa data e presso la stessa sede è previsto anche il Convegno Rete Psicologi: per la prima volta ci saranno momenti di interscambio tra psicologi e infermieri, nello spirito multidisciplinare che da sempre caratterizza la visione di AISM e della sua Fondazione.
In occasione della Giornata sarà assegnato il “Premio Giovane Infermiere SISM” alla migliore tesi di scienze infermieristiche su sclerosi multipla o neuromielite ottica. Il Premio, alla sua seconda edizione, assume un significato particolare alla luce della recente nascita, promossa da AISM, dell’Associazione Italiana per la Neuromielite Ottica (AINMO), la prima Associazione italiana dedicata a NMOSD e MOGAD. Tutte le informazioni sono disponibili: QUI.
Scarica il programma con tutte le informazioni sul corso
Iscrizioni
La Giornata è GRATUITA ma è necessario iscriversi compilando la Scheda online entro il 9 ottobre 2023.
Sede del Convegno
Best Western Plus Hotel Universo
Via Principe Amedeo, 5/B - Roma
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla- Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
010.2713252– fismprovider@aism.it