Salta al contenuto principale

10/10/2022

Il farmaco Eculizumab disponibile gratuitamente in Italia per la neuromielite ottica

 

Autorizzato dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), dal 26 agosto 2019, per il trattamento dei disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), eculizumab (nome commerciale Soliris®), farmaco somministrato per via endovenosa,  è ora disponibile gratuitamente in Italia come farmaco di fascia H, a seguito della determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco(n. 596/2022). pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.210 del 08-09-2022.

 

È indicato come farmaco per il trattamento di adulti affetti da disturbo dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) in pazienti positivi agli anticorpi anti-acquaporina 4 (AQP4) con decorso recidivante della malattia oltre che per il trattamento di adulti affetti da Miastenia gravis generalizzata refrattaria (MGg) in pazienti positivi agli anticorpi anti recettore dell'acetilcolina (AChR).

 

Nella NMOSD, in particolare, è indicato come trattamento di seconda linea, dopo rituximab, del disturbo dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) in pazienti adulti positivi agli anticorpi anti-acquaporina 4 (AQP4), con storia clinica di almeno una recidiva negli ultimi dodici mesi e un punteggio uguale o inferiore a 7 del livello di disabilità misurato sulla scala EDSS (Expanded disability status scale).

 

Il trattamento inserito in classe di rimborsabilità H ha ricevuto anche l’attribuzione del requisito dell’innovazione terapeutica.

 

Le classi di rimborsabilità

I farmaci in commercio in Italia sono classificati nelle seguenti categorie:

• Farmaci di classe A. Sono i farmaci a carico del sistema sanitario nazionale, come ad esempio i farmaci ospedalieri o per particolari patologie, ecc.

• Farmaci di classe C. Sono i farmaci a carico della persona, quali per esempio quasi tutti i farmaci sintomatici della SM.

• Farmaci di classe H. Sono medicinali erogati a carico del Sistema Sanitario Nazionale solo in ambito ospedaliero.