Salta al contenuto principale
TEST123
Il farmaco Eculizumab disponibile gratuitamente in Italia per la neuromielite ottica

10/10/2022

 

Articoli correlati
Neuromielite Ottica: disponibile gratuitamente anche in Italia il farmaco Satralizumab

30/09/2022

 

Articoli correlati
Neuromielite ottica: prima approvazione di EMA per satralizumab

29/04/2021

 

Il disturbo dello spettro della neuromielite ottica (Neuromyelitis Optica Spectrum Disorder, NMOSD) è una malattia demielinizzante, autoimmune, rara, del sistema nervoso centrale, spesso diagnosticata erroneamente come sclerosi multipla, che danneggia principalmente i nervi ottici e il midollo spinale. La malattia è caratterizzata da  un decorso variabile da persona a persona, con ricadute imprevedibili e una disabilità che si accumula ad ogni ricaduta successiva. 

 

Articoli correlati
Neuromielite ottica. La Commissione Europea approva satralizumab (nome commerciale Enspryng®)

01/07/2021

 

L'azienda Roche ha annunciato l'approvazione del farmaco satralizumab (nome commerciale  Enspryng®) da parte della Commissione Europea per il trattamento di adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età che hanno un disturbo dello spettro della neuromielite ottica  (NMOSD) con anticorpo positivo all’anti-acquaporina-4.

 

Articoli correlati
Disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD): la Commissione Europea approva il farmaco inebilizumab (Uplizna)

12/05/2022

 

La Commissione Europea ha approvato inebilizumab come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con disturbo dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) sieropositivi alle immunoglobuline G antiacquaporina-4 (AQP4-IgG+).

 

Inebilizumab (nome commerciale Uplizina) è un immunosoppressore che agisce sui linfociti B, i quali si ritiene abbiano un ruolo centrale in questo tipo di disturbi.

 

Articoli correlati
Iscriviti a NMOSD