AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/06/2022
E.g., 28/06/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

In equilibrio con la sclerosi multipla, grazie alla riabilitazione e all’ausilio giusto

Due nuovi video prodotti dall'Associazione per aumentare consapevolezza e autogestione delle persone con sclerosi multipla. Prosegue anche il percorso formativo per operatori.

26/01/2022
Servizio Riabilitazione AISM Liguria

 

Dopo i primi video “AISM a casa con te”, nati per non lasciare prive di supporti riabilitativi le persone durante il primo lock down del 2020, seguiti dal video-tutorial 2021 per la gestione delle cadute, arrivano ora da AISM due nuovi video per l’utilizzo degli ausili per le persone con sclerosi multipla e per “imparare un nuovo equilibrio” con la sclerosi multipla, come dice il simpatico testimonial.

 

I due nuovi video del Servizio riabilitativo AISM Liguria hanno lo stesso scopo, come evidenzia Giovanna Konrad, medico fisiatra, Responsabile dei servizi  ambulatoriali e domiciliaridel Servizio di Riabilitazione AISM Liguria: scoprire e imparare a utilizzare «lo strumento giusto che aiuta a vivere bene ogni momento della propria giornata».

 

 

Nel caso degli ausili, riconosce la stessa Konrad, «all’inizio non è mai semplice accettare di doverli usare. Ci sono persone che, piuttosto, rinunciano a vivere le attività della vita quotidiana», come del resto conferma la signora Pina: «La prima volta che ho visto la carrozzina avrei voluto proprio scomparire».

 

Eppure, scegliere l’ausilio giusto per l’attività giusta aiuta a vivere ogni momento della propria vita senza rinunciare a niente: per una passeggiata in sicurezza il deambulatore, per la spesa nel negozietto sotto casa magari può bastare un bastone canadese, per vivere bene un lungo viaggio, una vacanza, ma anche per andare in sicurezza a fare una visita medica può essere preziosa una carrozzina. «Adesso io li uso tutti e tre e così non rinuncio a nulla», dice convinta Pina.

 

 

Così, per non rinunciare a vivere, ad andare al lavoro, a godersi il tempo libero, per paura di cadere all’improvviso, come può capitare a molte persone con sclerosi multipla, è prezioso «fare gli esami necessari a capire cosa non funziona e poi costruire insieme un adeguato piano riabilitativo per l’equilibrio», spiega il fisioterapista AISM Christian Simbula.

 

Esercizi magari semplici, «con l’insegnante giusto», aiutano a “far cadere” la paura e a “tenere in piedi” la persona con sclerosi multipla, che può così riconquistare la serena libertà di muoversi nella propria vita. Gli esperti del Servizio Riabilitativo AISM sono a disposizione, all’indirizzo e-mail servizio.riabilitazione.liguria@aism.it o al numero di telefono: 010- 4695886, per supportare le persone con sclerosi multipla, ma anche gli operatori socio-sanitari interessati nella scelta dell’ausilio giusto per ogni situazione e nella messa a punto di un piano riabilitativo personalizzato per imparare a stare in equilibrio con la sclerosi multipla.

 

«Questi nuovi video – conclude il dottor Giampaolo Brichetto, Direttore Sanitario del Servizio di Riabilitazione AISM Liguria  - si inquadrano in un percorso che ha come obiettivo l’incremento della consapevolezza e delle conoscenze di autogestione di diversi aspetti della malattia direttamente per le persone con sclerosi multipla o altre malattie similari ed, in parallelo, l’inizio di un percorso educazionale, che prevederà l’uscita di nuovi video con cadenza annuale, rivolti agli operatori sanitari della riabilitazione. L’obiettivo finale è di fornire un “catalogo” di video disponibile e aggiornato per le persone con sclerosi multipla e gli stakeholder del campo riabilitativo evidenziando il ruolo che i Servizi di Riabilitazione AISM hanno nel fornire contenuti utili a gestire al meglio la SM e altre malattie neurologiche».

 

Se sei una persona con sclerosi multipla puoi guardare i video su Come gestire il tuo equilibrio e  Ausili: quali sono e come usarli.

 

Se sei un operatore sanitario impegnato nella sclerosi multpla, puoi guardare il video sugli aspetti pratici e strategici deli ausili, oppure quello su come gestire l’equilibrio nelle persone con SM e altre patologie neurologiche, realizzati per te.

 

I video sono stati realizzati con il contributo non condizionante di Novartis.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram