AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 12/08/2020
E.g., 12/08/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

SM Italia 4/2016

21/09/2016

Il quarto numero dell'anno si apre con un appello: partecipiamo tutti insieme alla realizzazione del Barometro della SM 2017. Focus su ricerca, volontariato e i sintomi rari della sclerosi multipla

 

Il quarto numero del 2106 della rivista SM Italia si apre con un appello: partecipiamo tutti insieme alla realizzazione del Barometro della SM 2017. Infatti, se la presentazione della prima fotografia della SM in Italia - realizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - è avvenuta durante la Settimana Nazionale della SM lo scorso maggio, stiamo già lavorando per il futuro. Questo scatto va aggiornato ogni anno, con nuovi dati, studi e indagini, e con il contributo del maggior numero di persone.

 

“Il mio invito a tutti voi è di partecipare con costanza e impegno, di farlo segnalando al Numero Verde, agli Sportelli e ai volontari nelle Sezioni ogni caso utile: questa è la strada più concreta, diretta ed efficace affinché arriviamo a disporre di un numero crescente di esempi concreti delle necessità, delle realtà da cambiare”, scrive Mario Alberto Battaglia nell’editoriale.

 

Mentre esce la rivista è in corso il mese del volontariato AISM, dedicato all’informazione e al reclutamento delle risorse più importanti  - i volontari - che costituiscono il 97% delle persone operanti in AISM. L’editoriale dell’economista Stefano Zamagni spiega bene il valore sociale - “profetico” come dice il titolo - del volontariato, mentre l’inchiesta ne illustra le forme odierne e la portata.       

 

Nella lettera di questo numero si parla di condivisione. Tania, amica di Simona e compagna di università, si chiede: perché non mi ha detto prima che ha la SM?

 

Emicrania e autostima sono i temi affrontati nelle rubriche che spiegano i sintomi meno noti e più subdoli della SM. Gli approfondimenti scientifici riguardano invece le nuove strade della ricerca sulla SM emerse dal Congresso FISM 2016, e l’impatto terapeutico dei cannabinoidi per la sclerosi multipla. Tra i tanti contributi, il benvenuto alla nuova Presidente Nazionale AISM, Angela Martino, eletta nel mese di luglio a cui rinnoviamo le congratulazioni.

 

Buona lettura!