Salta al contenuto principale
    La ricerca di terapie efficaci per la sclerosi multipla progressiva va avanti. Al momento sono in corso trial clinici che potrebbero fornire nuove prospettive e trattamenti innovativi.   Ne…
  La ricerca è un diritto delle persone con sclerosi multipla. Perché sempre, anche quando i risultati non sono del tutto positivi, dà importanti indicazioni per migliorare la qualità di vita di chi…
  Nelle patologie autoimmuni come la sclerosi multipla, per motivi ancora sconosciuti, le cellule del sistema immunitario che normalmente aggrediscono elementi estranei e pericolosi attaccano…
Nella foto in alto: il Prof. Stefano Pluchino (a sinistra) e il dott. Luca Peruzzotti-Jametti insieme al Congresso FISM 2022, occasione nella quale Peruzzotti-Jametti è stato insignito del Premio…
  La International Progressive MS Alliance ha pubblicato un nuovo bando di ricerca per sostenere studi clinici innovativi di medicina sperimentale che possono migliorare la conoscenza sulla…
  Nonostante gli avanzamenti della ricerca, c'è ancora una grande urgenza di sviluppare trattamenti sempre più efficaci - cosiddetti life-changing, cioè che cambiano la vita - per le forme…
  Una nuova tecnica per studiare le cellule che guidano l'attività della malattia nelle persone con sclerosi multipla (SM). È quello che creato la rete di ricerca collaborativa internazionale…
  Prosegue la serie di approfondimenti sulla ricerca e sugli aspetti della sclerosi multipla che hanno un forte impatto sulle persone, soprattutto per chi ha una forma progressiva di SM. Dopo…
 La scoperta, pubblicata su Frontiers in Immunology e finanziata da AISM con la sua Fondazione, è di ricercatori modenesi del Nuovo ospedale S. Agostino e dell'Università degli Studi di Modena e…
Nel maggio scorso è partito il primo studio clinico al mondo sulla SM progressiva con infusione di cellule staminali del cervello in persone con SM. Ora i ricercatori del S. Raffaele di Milano…
Iscriviti a sm progressive